Centro di Documentazione sui beni culturali

Il Laboratorio Provinciale offre innanzitutto un servizio informativo e documentario avvalendosi del Centro di Documentazione sui beni culturali e la Biblioteca specializzata del Settore Cultura della Provincia. Natualmente sono garantiti il servizio di prestito a domicilio e il servizio di consultazione in sede.

In particolare il Centro e la Biblioteca sono aperti al pubblico col seguente orario:

  • lunedì: 8-12
  • martedì: 8-12 e 14,30-17,30
  • mercoledì: 8-12
  • giovedì: 8-12 e 14,30-17,30
  • venerdì: 8-12
 

Il materiale scientifico - monografie e periodici - è catalogato in ambito SBN e collocato a 'scaffalatura aperta', anch'esso suddiviso in base all'argomento.

Il Centro, inoltre, raccoglie ampio materiale promozionale e informativo (depliant, opuscoli, pieghevoli, locandine, cartoline, cartine, fotografie, ritagli di giornali ecc.) riguardante sia le attività dei musei dell'Emilia Romagna - specialmente le attività a carattere didattico - sia le iniziative promosse da Associazioni, Enti locali, Università ecc. su corsi, concorsi, seminari, conferenze e quant'altro riguardi la fruizione del patrimonio artistico, storico, culturale e naturale del territorio.

Nel Centro è conservato in particolare materiale didattico, prodotto per lo più dalle aule didattiche dei musei emiliano-romagnoli, ma anche del resto d'Italia, materiale direttamente consultabile dal pubblico e suddiviso per argomento.

Gli oltre 500 fascicoli presenti nel Centro sono stati archiviati in un database, consultabile sia presso il Centro sia on line nella sezione "Archivio didattico". L'archivio si pone come una risorsa fondamentale di informazioni riguardanti i supporti e le proposte didattiche offerti ai visitatori dai musei emiliano-romagnoli, ma non solo. L'utente può orientarsi in modo agile all'interno dell'archivio grazie ad una pagina di ricerca semplice e intuitiva, mediante la quale è possibile interrogare l'archivio impostando i parametri desiderati. Il database infatti permette di effettuare ricerche sia movendosi su diversi campi sia inserendo chiavi di ricerca particolari sia usando caratteri speciali. Una volta selezionato il libro prescelto, dalla schermata contenente i risultati in forma abbreviata, si può accedere alla scheda completa del libro, finalizzata a trasmettere tutte le informazioni necessarie per avere una prima idea del materiale. La prima sezione della scheda è di tipo puramente anagrafico, con i dati caratteristici di ogni pubblicazione; la seconda è invece dedicata ad informazioni descrittive del materiale; la terza sezione è centrata sugli aspetti più strettamente didattici del materiale, ed è quindi la più interessante per chi consulta l'archivio a scopi di ricerca o documentazione.

Infine il Centro ospita un piccolo settore dedicato ai giochi didattici in ambito dei beni culturali, come scatole per piccoli archeologi, giochi dell'oca alla scoperta di parchi, castelli o musei, giochi a quiz sull'arte, raccolte di figurine sul patrimonio culturale e naturalmente il Gioco di ruolo "Senio 1945" realizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna.