Regolamenti e carte dei servizi

I modelli predisposti dal Sistema Museale

Nell'ambito delle misure di accompagnamento per il raggiungimento degli standard di qualità museale (Delibera Giunta Regionale n. 309/2003 ai sensi dell'art. 10 L.R. 18/2000), il Sistema Museale Provinciale ha elaborato uno schema tipo di Regolamento e uno schema tipo di Carta di servizi, per dare ai musei del Sistema un punto di riferimento comune, sollecitando al tempo stesso ciascun museo a integrare, adattare e sviluppare i due modelli in funzione delle proprie specifiche caratteristiche.

I testi - predisposti da un gruppo di lavoro appositamente costituitosi all'interno del Comitato Scientifico del Sistema - si sono avvalsi della fattiva e preziosa collaborazione di Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia.

Schema tipo di Regolamento del museo (pdf - 458,5 KB)

 
 

Rispetto al Regolamento, rappresenta sicuramente una novità la Carta dei servizi. La Direttiva Rgionale sugli standard prevede nell'ambito "Rapporti con il pubblico e relativi servizi" l'adozione della Carta dei servizi, da esporre al pubblico, non come adempimento obbligatorio ma come "obiettivo di qualità".

La Carta dei servizi è un documento pubblico con cui l'Ente definisce e comunica  ai cittadini i servizi offerti e con quali standard di qualità si impegna a fornirli, al fine mantenere alta la qualità dei servizi. Contestualmente alla descrizione delle prestazioni che si impegna ad offrire, la Carta dei servizi predispone anche forme di tutela degli utenti in caso di disservizio.

Schema tipo di Carta dei servizi (pdf - 526,2 KB)