Percorsi virtuali in 3D
Cliccando su "Vai alla visita virtuale" o sulla relativa voce di menù, si apre una pagina che chiede all'utente il permesso di installare sul proprio computer Exhibits Player, il software necessario per effettuare la visita. Per accedere al percorso la prima volta sono necessari alcuni minuti di attesa per il download.
Dopo avere installato il software, alla visita successiva, cliccando su "Vai alla visita virtuale" o sulla relativa voce di menù, inizia in automatico lo scaricamento di Exhibits.
Museo Civico Le Cappuccine - Bagnacavallo (Ravenna)
Situato nel Convento delle RR.MM. Cappuccine di San Girolamo, a pochi metri dall'omonima chiesa, oggi il Centro Culturale è un complesso armonioso molto ampio, disposto intorno ad un chiostro centrale a fianco del Parco pubblico, contenente: la Pinacoteca Storica, la sezione di Arte Moderna, il Gabinetto delle Stampe, la Biblioteca Comunale, l'Archivio Storico Comunale e la Sezione Naturalistica.
Al piano superiore del luogo virtuale, oltre alle opere esposte anche nel sito fisico, è stata allestita una mostra di Stampe di William Hogarth.
Vai alla visita virtuale
Museo Virtuale delle Eccellenze Artistiche della Provincia di Ravenna
Questo spazio espositivo è un luogo di pura fantasia, che si snoda attorno ad un chiostro tipicamente ravennate, e raccoglie le eccellenze storico-artistiche di 9 diversi musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Ravenna.Vai alla visita virtuale
MUSA. Museo del Sale - Cervia (Ravenna)
Ricostruzione dell'antico magazzino del sale di Cervia, eretto nel '600 sul porto canale, occupato attualmente dal Museo del Sale. Una parte è invece adibita a mostre temporanee o a eventi culturali.Nella ricostruzione digitale, il Magizzeno è vuoto, ma presto sarà disponibile on line la versione del modello allestita.
Vai alla visita virtuale
Museo Civico San Rocco - Fusignano (Ravenna)
Il percorso consente di navigare all'interno della ricostruzione tridimensionale del Museo Civico San Rocco di Fusignano (Ravenna). L'edificio è stato fedelmente ricostruito, ma, a differenza del museo reale, quello virtuale non è immerso nel contesto urbano di Fusignano, bensì circondato da una deserta e ordinata campagna. Nelle sale del piano terra sono esposte le targhe devozionali conservate nel Museo, mentre al primo piano è stata riallestita "Animali nell'arte", una coloratissima mostra che il museo ha ospitato dal 6 maggio al 4 giugno 2006.
La visita virtuale sarà online a breve
Basilica di San Francesco e Zona Dantesca - Ravenna
Il percorso riproduce la zona del mausoleo di Dante Alighieri di Ravenna come si presuppone fosse nel '500. Nel modello tridimensionale al posto di strutture circostanti difficilmente ricostruibili per carenza di documentazione si è preferito modellare una generica distesa che sfuma in una pineta.Di particolare suggestione nel modello 3D gli interni affrescati della Basilica di San Francesco, che nella realtà sono attualmente intonacati di bianco.
La visita virtuale sarà online a breve