Statistiche

I visitatori dei musei del Sistema

Gli interventi della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, nonostante i vincoli di natura finanziaria sull'operato delle autonomie locali, hanno contribuito negli ultimi anni al miglioramento dei servizi offerti dai musei del territorio. I musei del territorio in particolare stanno gradualmente raggiungendo standard di qualità apprezzabili, che ogni anno vengono riportati nel "bilancio sociale" della Provincia di Ravenna.

Si possono sottolineare i risultati conseguiti in termini sia di qualità dei servizi, sia di numero dei visitatori, come si può evincere dalle tabelle allegate che riassumono i dati relativi ai visitatori dei 20 musei appartenenti al Sistema Museale negli anni 1997-2006e poi quelli relativi ai 39 musei attualmente aderenti al Sistema negli anni 2004-2012

Visitatori dei 20 musei aderenti al Sistema (anni 1997-2006) (pdf - 47,6 KB)

 
 

Risorse finanziarie e interventi dei Piani Museali

Introdotto dalla L.R. 18/2000, il Piano Museale Provinciale è approvato annualmente dalla Provincia in conformità al programma poliennale regionale, tramite concertazione con i Comuni e previo parere dell'IBC. Il Piano contiene sia le iniziative che la Provincia e i musei intendono realizzare sia le proposte relative agli interventi di competenza dell'IBC in materia di catalogazione e restauro dei beni museali. Grazie a tali risorse, il Piano persegue gli obiettivi innovativi promossi dalla legge regionale, da un lato favorendo una maggiore organicità degli interventi in fase di programmazione, dall'altro, incentivando la riqualificazione delle istituzioni museali attraverso l'individuazione e l'applicazione di alcuni standard di qualità.

La tabella e grafico allegati danno conto delle seguenti diverse risorse finanziarie in conto capitale messe in campo dal Sistema nell'ambito dei Piani Museali:

  1. finanziamento con fondi provinciali dei progetti presentati dai musei;
  2. fondi regionali trasferiti alla Provincia e da questa distribuiti tra i progetti presentati dai musei;
  3. interventi diretti della Provincia con fondi propri, a beneficio della rete museale nel suo complesso.

Investimenti finanziari sui Piani Museali (pdf - 54,3 KB)

 

Gli interventi direttamente gestiti dal Sistema sono stati finalizzati soprattutto al potenziamento della strumentazione tecnologica e dell'automazione dei musei nonché alle iniziative di comunicazione e di promozione che mirano a valorizzare i musei del Sistema. Nel primo caso ricordiamo il progetto "Musei in rete", che ha dotato i musei di varia strumentazione tecnologica, e il progetto sperimentale "Camus" di navigazione virtuale. Nel secondo caso ricordiamo il progetto "Aule didattiche" e il progetto "Audioguide".

Gli interventi dei singoli musei sono stati rivolti primariamente all'adeguamento strutturale delle sedi (in particolare quelle di pregio storico-artistico), alla messa in sicurezza degli impianti, all'allestimento di sale espositive e di aule didattiche, agli interventi volti a migliorare l'informazione e l'accoglienza al pubblico, ai progetti e studi di fattibilità, all'abbattimento di barriere architettoniche.

Il grafico allegato aiuta a visualizzare il numero degli interventi realizzati, relativamente alle diverse tipologie di investimenti previsti nei Piani negli anni 2000-2007. Le priorità sono rappresentate dagli interventi per gli allestimenti espositivi e per la messa a norma degli impianti. D'altra parte, gli interventi strutturali sulle sedi hanno permesso l'apertura di musei come la Pinacoteca Comunale di Faenza, il Museo Civico di Russi, il Museo del Castello di Bagnara di Romagna, il Centro Culturale Venturini di Massa Lombarda e altri ancora.

Tipologia di interventi sui Piani Museali (pdf - 41,1 KB)