Progetto 'Spider'

Il primo esperimento a livello regionale di acquisto centralizzato delle risorse digitali in biblioteca

Chiara Alboni, Valentina Ginepri - Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Avevamo già parlato di Leggerete (nel n. 53 del 2015 di Museo informa), il nostro progetto di promozione della lettura digitale promosso in collaborazione con l'Istituto beni artistici culturali naturali della Regione Emilia-Romagna, per raccontare del suo avvio e del successo ottenuto nella selezione promossa dalla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali. Ritorniamo a parlarne ora che il progetto è stato avviato da un po', molte attività si sono concluse con grande soddisfazione e alcune novità stanno arrivando.
L'attività formativa ha coinvolto, per il momento, più di cento bibliotecari e trenta cittadini (giovani volontari da impiegare nelle biblioteche come facilitatori digitali) delle province di Ferrara e Reggio Emilia, e sono di prossima partenza i corsi per i bibliotecari delle province di Bologna e Parma; grazie ai Digital Day, nelle scuole e nelle biblioteche della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino abbiamo incontrato più di duemila persone e studenti; è stata attivata la collaborazione con il progetto Pane e Internet, per inserire il modulo sulla lettura digitale come competenza dei Facilitatori digitali, e con Wikimedia Italia, per muovere i primi passi nel progetto scopriGLAM; altri enti ed associazioni locali, infine, sono stati contattati per eventuali microprogetti futuri.
La novità più importante su cui stiamo lavorando in questi giorni, inoltre, risponde a un altro obiettivo di Leggerete: oltre alle azioni di promozione e di formazione, Leggerete ha lo scopo di aumentare in maniera significativa l'offerta delle risorse digitali a disposizione dei cittadini della regione Emilia Romagna. Per questo abbiamo ideato un sistema di acquisto centralizzato delle risorse digitali a livello regionale: il suo nome è SPIDER (Sistema di Prestito Interbibliotecario Digitale dell'Emilia Romagna) ed è il primo esperimento di questo tipo a livello regionale. Grazie a questa piattaforma, sviluppata da Horizons Unlimited (l'azienda di MLOL, Media Library On Line), i sistemi bibliotecari emiliano-romagnoli collaborano per scegliere un pacchetto di titoli di e-book da acquistare e mettere a disposizione di tutti i cittadini residenti in regione.
La Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, coordinatrice del progetto, ha il compito di valutare e coordinare i suggerimenti inviati dagli altri sistemi bibliotecari e di gestire l'acquisto finale. Gli e-book sono messi poi a disposizione degli utenti tramite la piattaforma MLOL, dove il logo SPIDER li distingue da quelli acquistati dal singolo sistema. Le procedure di prestito per il lettore restano naturalmente invariate.
Grazie a SPIDER, il catalogo di e-book disponibili per il prestito per il lettori della Rete si amplierà ulteriormente, dopo l'arricchimento portato dal servizio di Prestito Interbibliotecario Digitale, attivato per la Romagna a inizio anno, che aveva portato i titoli disponibili da 600 a quasi 16mila. Dopo una prima fase sperimentale, durante la quale verranno valutate le opportune politiche d'acquisto al fine di ottimizzare le risorse e di soddisfare la richiesta degli utenti, gli acquisti SPIDER si concentreranno su alcune tipologie di titoli, probabilmente titoli di saggistica e libri in lingua.
Il progetto è stato presentato al convegno nazionale delle Stelline "Bibliotecari al tempo di Google", che si è tenuto a Milano il 17 e 18 marzo, nell'ambito del workshop aziendale curato da Horizons Unlimited.
SPIDER è stato avviato ufficialmente il 31 marzo e i primi titoli sono disponibili a partire dalle prime settimane di aprile.


La pagina della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino - pag. 7 [2016 - N.55]

[indietro]