"ExpoinMuseo"

Un progetto di ICOM Italia per promuovere in rete i musei italiani davanti alla platea internazionale

Valeria Arrabito - ICOM Italia

Il primo maggio si sono aperti i battenti di "EXPO Milano 2015", un evento che sta coinvolgendo più di 140 Paesi per far conoscere le proprie eccellenze, e per il quale sono attesi oltre 20 milioni di visitatori da tutto il mondo, fino alla chiusura prevista il 31 ottobre 2015. Un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra per riflettere sul tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Cibo, cultura, ambiente e non solo. "EXPO Milano 2015" rappresenta per l'Italia un'occasione di eccezionale visibilità per promuovere dinanzi a una platea internazionale il patrimonio culturale del nostro Paese, caratterizzato da uno straordinario repertorio di risorse storiche, artistiche, demo-etno-antropologiche e paesaggistiche.
Con l'obiettivo di collegare le attività dei musei italiani - diffusi in vari centri, grandi e piccoli, del nostro Paese - attraverso un sistema di comunicazione omogeneo e efficace, è nato il progetto ExpoinMuseo, che si inserisce nelle attività strategiche sviluppate durante il semestre Expo dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano, che hanno avviato ExpoinCittà, il programma di gestione degli eventi della Città Metropolitana. A partire da tale progetto, in accordo con Assessorato alla Cultura,  coordinamento di ExpoinCittà e Direzione della Comunicazione di "EXPO Milano 2015", ICOM Italia si è fatta promotrice del progetto ExpoinMuseo. È un modo per valorizzare i musei italiani - tranne quelli di Milano e della Città Metropolitana che fanno invece riferimento al progetto ExpoinCittà - proponendo loro un'opportunità di visibilità, attraverso una comunicazione innovativa e coordinata.
I musei di tutta Italia, possono infatti divulgare le proprie iniziative culturali su scala nazionale, offrendo ai partecipanti l'opportunità di visitare contestualmente il patrimonio artistico e culturale del sistema museale italiano. Milano e i musei d'Italia saranno così collegati attraverso l'utilizzo di canali social su cui gli Istituti museali potranno inserire le loro diverse attività durante il periodo di Expo. La promozione degli eventi connessi a ExpoinMuseo avviene attraverso l'utilizzo delle principali piattaforme social (Pinterest e Facebook).
Pinterest rappresenta il contenitore virtuale che acquisisce tutte le iniziative dei musei; le bacheche Pinterest, così come Facebook, utilizzando i loghi di ExpoinCittà e "EXPO Milano 2015", permettono ai musei italiani di collegarsi all'evento in corso a Milano.
ICOM utilizza il logo "ICOM Milano 2016" anche per promuovere la Conferenza generale, che si svolgerà a Milano nel 2016, sul tema "Musei e paesaggi culturali" e che porterà nel capoluogo lombardo circa quattromila museologi da tutto il mondo. In quell'occasione, ICOM Italia perseguirà l'obiettivo di valorizzare il patrimonio museale e paesaggistico italiano su scala nazionale, creando e favorendo le opportunità di reciproca conoscenza tra i professionisti museali che visiteranno il nostro Paese e i singoli contesti territoriali in occasione della Conferenza generale.
Il progetto ExpoinMuseo, grazie alla sua prospettiva bottom-up, si presenta come un laboratorio di idee e buone pratiche all'interno del quale sperimentare nuove modalità comunicative, in una prospettiva social che attivi dinamiche partecipative. Lo staff di ExpoinMuseo fornisce a tutti i musei aderenti uno schema per la comunicazione dei loro eventi, per consentire agli utenti dei social di trovare tutte le informazioni con modalità  immediata e uniforme.
Per questo è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di ICOM Italia o contattare direttamente lo staff di ExpoinMuseo per richiedere il tutorial appositamente creato per aderire all'iniziativa: expoinmuseo@icom-italia.org, www.pinterest/expoinmuseo, www.facebook.com/expoinmuseo.

Speciale Musei per Expo 2015 - pag. 15 [2015 - N.53]

[indietro]