A Tavola con i Grandi

Le Case dei grandi personaggi italiani promuovono un ricco calendario di eventi in occasione dell'Esposizione Universale di Milano

Associazione Nazionale Case della Memoria

Sono diverse le iniziative che l'Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete 48 abitazioni di alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana, ha previsto in occasione di Expo 2015: dalla firma del Protocollo di collaborazione europea fra l'Associazione e numerose case museo europee al programma di appuntamenti A Tavola con i Grandi, dedicato al tema del rapporto tra i personaggi, il cibo e la cultura gastronomica, fino alla presenza all'Expo ad agosto.
Evento particolarmente significativo è stato, a maggio, la firma del Protocollo di collaborazione europea fra l'Associazione Nazionale Case della Memoria, rappresentata dal suo presidente, Adriano Rigoli, e varie case museo presenti in Europa. Il documento ha dato formalmente e ufficialmente vita al Coordinamento Europeo delle Case della Memoria che permetterà alle case museo dell'Unione di fare rete e di collaborare per iniziative e progetti. Il Protocollo non è chiuso ai soli firmatari attuali, ma resta aperto a tutte le Case della Memoria europee che in futuro vorranno aderire. L'intesa, che vede come capofila proprio l'Associazione Nazionale italiana, permetterà di stimolare la competitività e il posizionamento del sistema, offrendo a visitatori e consumatori percorsi turistici integrati. Ecco quindi l'impegno a promuovere eventi comuni e percorsi ad hoc tramite tour operator. Saranno inoltre individuati itinerari turistici, storico-artistici ed enogastronomici per la valorizzazione della rete e dei territori, ma anche progetti di collaborazione e promozione fra due o più soggetti del coordinamento europeo. Infine l'impegno a individuare risorse comunitarie e a promuovere la rete delle Case della Memoria tramite concerti, conferenze e festival.
Altrettanto importante il calendario di A Tavola con i Grandi, promosso proprio in occasione di Expo 2015. Nato dal lavoro delle varie Case, con il coordinamento del presidente dell'associazione e del vicepresidente Marco Capaccioli, è dedicato al rapporto tra le personalità delle case museo, il cibo e la cultura gastronomica. L'idea è comunicare il vissuto dei big della cultura italiana attraverso quegli aspetti della vita quotidiana, come il cibo e i piatti tradizionali, che sono testimoniati dalle abitazioni in cui hanno trascorso la loro esistenza, oggi case museo aperte al pubblico.
Il programma di A tavola con i grandi, che proseguirà nei prossimi mesi, si articola su due piani: uno nazionale, nell'ambito milanese di Expo 2015, e uno locale, con tante iniziative nelle singole case della memoria della rete museale. Ecco allora conferenze di studiosi relative al rapporto del personaggio, o della sua opera artistica, con il cibo, presentazione di lavori culturali, cooking show, degustazioni, visite guidate e animate.
Tutto questo e molto altro, all'interno delle numerose case coinvolte, a partire da Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Umbria: la Casa Museo Sigfrido Bartolini di Pistoia, il Museo Casa Boccaccio di Certaldo (FI), il Castello Sydney Sonnino di Montespertoli (FI), Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo, la Casa del Pontormo di Empoli (FI), il Museo della Badia e la Villa del Mulinaccio di Vaiano (PO), la Casa Guidi di Firenze, Palazzo Datini a Prato, la casa natale di Leonardo a Vinci (FI), la Fondazione Montanelli-Bassi a Fucecchio (FI); la Villa Silvia-Carducci di Cesena, Casa Artusi a Forlimpopoli (FC), Casa Bendandi - Osservatorio Sismologico di Faenza (RA), la Casa dell'Upupa - Studio Ilario Fioravanti a Sorrivoli di Roncofreddo (FC), il Museo Casa Pascoli a San Mauro Pascoli (FC); la casa natale di Silvio Pellico e Casa Cavassa a Saluzzo (CN); Casa Museo degli Oddi Marini Clarelli a Perugia.
L'Associazione Nazionale Case della Memoria è presente infine dal 18 al 23 agosto, Fuori Salone, a Expo 2015, nei Chiostri dell'Umanitaria. Qui, le varie case della memoria sono protagoniste con tanti eventi dedicati al cibo, per scoprire da una prospettiva inedita i grandi protagonisti della storia italiana.
Info e programma: www.casedellamemoria.it

Speciale Musei per Expo 2015 - pag. 14 [2015 - N.53]

[indietro]