Informalibri

Guido Guidi. Veramente
Catalogo di mostra
MACK, 2014

La mostra itinerante su un indiscusso maestro della fotografia contemporanea è approdata al MAR di Ravenna, sugellando un simbolico ritorno a casa dell'artista. L'evento, in collaborazione con Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi e Huis Marseille di Amsterdam, ha ripercorso i quarant'anni della carriera di Guido Guidi, i cui maestri sono stati da una lato i pittori italiani del Rinascimento, dall'altro i fotografi americani del Novecento.
Nel catalogo si ritrovano, accompagnati dai testi critici di M. Dahò e A. Sire, gli esperimenti in bianco e nero degli anni Settanta, le serie a colori come quella semplice e misteriosa realizzata nel 1983 all'interno di una stanza vuota nel paese trevigiano di Preganziol, l'itinerario fotografico realizzato a metà degli anni Novanta lungo l'antico asse viario tra la Russia e Santiago de Compostela, i paesaggi ordinari della Sardegna contemporanea. Nella sede ravennate Guidi ha eccezionalmente esposto anche una selezione di fotografie omaggio alla città.


MIC. Guida alla Sezione islamica
A cura di G. Manna,
U. Bongianino, A. Fusaro
Ediemme, 2014

A completamento del nuovo allestimento della raccolta islamica del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, è stata pubblicata una apposita guida di sezione. La narrazione agile accompagna la visita, tra gli splendidi lustri persiani di epoca selgiuchide, la ricchezza decorativa dell'Egitto fatimide e la produzione siro-egiziana di epoca ayyùbide e mamelucca, fino alle fantasiose composizioni delle ceramiche di Iznik e allo stile moresco del vasellame spagnolo. Approfondimenti sono dedicati alle tipologie di materiali (i filtri delle "idroceramiche", i bacini ceramici) e alle produzioni (le ceramiche copte, le vivaci mattonelle qallaline). Il forte impatto artistico e tecnologico di questi manufatti è documentato da rimandi a esemplari delle altre raccolte del Museo (le porcellane "bianco e blu" di epoca Ming, i lustri rinascimentali della maiolica italiana), ad attestare la grande eco della ceramica islamica sulle altre culture.


Museo Nazionale di Ravenna. Porta Aurea, Palladio e il monastero benedettino di San Vitale
A cura di A. Ranaldi
Silvana Editoriale, 2015

La monografia propone un nuovo punto di vista sul Museo Nazionale e su Ravenna, un ponte tra i diversi periodi storici, l'antico e la rinascenza, uniti programmaticamente in un luogo simbolico, denso di memorie, suscitate dalle opere esposte e dall'architettura del monastero di San Vitale, sede del museo.
Da Porta Aurea all'Apoteosi di Augusto - dono della magnificenza imperiale di Claudio per questa città dell'Alto Adriatico -, dall'Ercole Orario alle Stele funerarie, si trova qui il meglio delle antichità di Ravenna, per eccellenza di fattura e importanza storica. Entrata negli itinerari degli architetti del XVI secolo - Falconetto, forse anche Bramante, i Sangallo, Vasari, Palladio e Ligorio -  Ravenna non è più solo la città dei mosaici e delle chiese paleocristiane bizantine. Nel volume si esaminano i contributi di questi importanti architetti, offrendo nuove e straordinarie presenze e un inedito Palladio.


Selvatico.TRE. Una testa che guarda
Catalogo a cura di M. Fabbri

Museo Civico "L. Varoli", 2014

Il volume tiene le fila del percorso espositivo che ha collegato musei, luoghi, storie, memorie e collezioni della Bassa Romagna nella terza edizione del progetto Selvatico, dedicata a indagare cosa significhi oggi guardare al volto, soggetto per eccellenza, nel tentativo di restituirlo attraverso la pratica artistica. Il catalogo è diviso per sezioni che ricalcano le varie iniziative del progetto. Si ritrovano le opere in mostra nei musei civici di Bagnacavallo, Fusignano e Cotignola per Il buco dentro agli occhi o il punto dietro la testa; le fotografie di Lo scudo di Perseo e il volto di Pasolini in Un volto in forma di rosa esposti a Massa Lombarda; il percorso di street art Paesaggio di campagna di Conselice; la quadreria lughese Cacciatori di teste; la mostra didattica Elzbieta e i suoi compagni ad Alfonsine; infine, i contributi del convegno Storie del volto dipinto ospitato a Bagnara di Romagna. Anche attraverso il catalogo, Selvatico gioca a scoprire e svelare affinità e incastri tra mondi.


Informalibri - pag. 24 [2015 - N.52]

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