La piccola rivoluzione romagnola

Da luglio è on-line la versione beta del nuovo Scoprirete "FRBRizzato" della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Chiara Storti, Chiara Alboni - Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

'Opac Scoprirete "FRBRizzato", primo in Italia nel suo genere, è stato costruito ispirandosi ai principi di FRBR - Functional Requirements for Bibibliografic Records, modello concettuale elaborato da IFLA (International Federation of Library Associations) e pubblicato nel 1998, ma al quale solo negli ultimi anni si è iniziato a guardare a livello internazionale per la realizzazione delle interfacce utente.
Ci limiteremo a ricordare, in questo contesto, che il maggior pregio di FRBR è quello di aver introdotto la definizione del concetto di opera come "creazione intellettuale o artistica originale" che si concretizza in espressioni (es. traduzioni) e in manifestazioni (es. edizioni, formati...) e, infine, in un item, l'esemplare posseduto da una biblioteca.
Lo Scoprirete "FRBRizzato", sviluppato proprio sulla base dell'individuazione di queste entità e delle relazioni tra di esse, è in grado di visualizzare le espressioni e le manifestazioni sotto la rispettiva opera, producendo liste di risultati sintetiche e di facile navigabilità, senza inutili duplicazioni di informazioni.
Filtrando poi per la biblioteca preferita, si individua la copia del documento da questa posseduta.
Si è scelto di distinguere, per il momento, tre tipi di opera: letteraria, video e musicale; riuscendo, in alcuni casi, anche a gestire le relazioni tra di essi. In questo modo, interrogando, ad esempio, per "Harry Potter e l'ordine della fenice", oltre all'opera letteraria, si ottiene tra i risultati anche il film - opera video - tratto dal libro.
Sulle opere sono visibili l'indicazione dell'autore e del genere, l'abstract, i tag e i commenti dei lettori.
Come per lo Scoprirete attualmente in uso, le liste di risultati sono successivamente raffinabili tramite faccette e tag. La grafica, se pure rinnovata dal punto di vista estetico, resta sostanzialmente coerente a quella precedente, in quanto già studiata nell'ottica di un approccio web 2.0 alla navigazione dei contenuti.
Inutile dire che lo sviluppo di un Opac di questo genere si inserisce nel più ampio percorso di convergenza MAB: i raggruppamenti a livello di opera, almeno negli applicativi di front-end, consentiranno di fornire agli utenti dei diversi istituti culturali un panorama il più possibile completo del variegato patrimonio museale, archivistico e bibliotecario del nostro Paese e le sue correlazioni.
Consapevole dei limiti e delle possibilità, sia per gli operatori di biblioteca sia per gli utenti, di uno strumento ancora in versione beta, la Rete romagnola propone uno strumento user friendly, proseguendo l'approccio sempre mantenuto lungo la sua storia ormai più che trentennale.
http:\\solfbr.provincia.ra.it

La pagina della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino - pag. 7 [2014 - N.50]

[indietro]