La Festa delle Arti

Un percorso didattico a Palazzo Milzetti ha fatto rivivere il suo splendore a centinaia di partecipanti

Elisabetta Bellini, Chiara Magnani, Girolamo Sorrentino - Servizi Educativi Palazzo Milzetti di Faenza

La manifestazione "La comunicazione attraverso il colore. La Festa delle Arti" ha mantenuto le attese annunciate nel suo titolo: è stato un sorprendente percorso di didattica museale. Rappresentato dai ragazzi delle classi IV-V delle Scuole Primarie degli Istituti scolastici di Faenza, Brisighella e Modigliana per un totale di ben 225 partecipanti, in collaborazione con varie Associazioni faentine e coordinato dai Servizi educativi del Museo, ha fatto rivivere momenti della raffinata vita a Palazzo ai tempi del suo splendore neoclassico, con curate rappresentazioni in costume, danza, musica dal vivo e letture.
Un protocollo di intese tra una rete di istituzioni culturali faentine, coordinate da S. Drei e dal Prof. M. Orlando, ha reso possibile il progetto di collaborazione didattica fra l'Istituto Comprensivo Statale Europa, il Museo Nazionale di Palazzo Milzetti, il Teatro comunale Masini, la Scuola comunale di musica Sarti, l'Associazione acquerellisti faentini e l'Associazione Società di Danza, Circolo di Romagna. Si è sviluppata una collaborazione progettuale e operativa che ha previsto molti incontri per poter realizzare un'azione educativa articolata e continuativa dove il ruolo del Museo ha potuto integrarsi a quello della scuola per una didattica originale ed efficace.
Il progetto ha avuto varie fasi: al corso di pittura presso le varie classi, progettato e diretto dal pittore S. Drei, si sono affiancate visite guidate e laboratori a Palazzo Milzetti, a cura dei Servizi Educativi del Museo, da parte di tutte le 11 classi coinvolte nel progetto, con percorsi introduttivi e tematici mirati.
Ad essi si sono affiancati momenti formativi laboratoriali e una serie di iniziative didattiche diversificate in ambito artistico-espressivo-musicale, rivolte anche a genitori e alle associazioni coinvolte, per approfondire e ricreare la conoscenza del patrimonio culturale della città, di cui Palazzo Milzetti rappresenta un'eccellenza.
Gli elaborati prodotti dagli scolari, ispirati alla scenografia dell'opera verdiana "Aida" (in occasione del bicentenario della nascita del musicista) esposti nelle aule didattiche del Museo fino al 18 giugno 2013, sono stati presentati lo scorso 4 giugno nella grande Festa delle Arti, rappresentazione finale e momento culminante del progetto, con percorsi guidati itineranti, animati con figuranti in costume d'epoca e scene rappresentative di antichi mestieri della Faenza sette-ottocentesca. In giardino ha sostato la carrozza coi cavalli e hanno trovato posto le postazioni del colombofilo e del ciabattino che erudivano i ragazzi sui loro mestieri. Il notaio e il calligrafo aspettavano gli ospiti in biblioteca; in una stanza attigua, sarte e ricamatrici svolgevano i loro lavori mentre nelle antiche cucine il panettiere mostrava tutti i diversi tipi di pane. Al piano nobile, la "contessa Giacinta" e varie dame in splendidi costumi erano intente alle loro letture, alla pittura o a conversazioni a tema.
Sempre al piano nobile, l'Ensemble d'Archi "G. Sarti", diretta dal M.P. Zinzani, con brani di Bach e Vivaldi e le danze ottocentesche dei 18 ragazzi che si sono esibiti sotto la guida di B. Bertini, Presidente della Società di Danza, ci hanno riportato nell'atmosfera della vita nobiliare che qui si svolgeva.
Come ogni Museo, Palazzo Milzetti dedica ai ragazzi percorsi didattici specifici, ma stavolta c'è stato qualcosa in più: il Museo è diventato l'ispiratore di un evento non passivo ma creativo, partecipato e modulato dai ragazzi e dai loro insegnanti. Il percorso si è dipanato in itinerari specifici e differenziati, consentendo un'esplorazione attiva e giocosa del Palazzo che ha ampliato la funzione educativa.
Al termine dell'apprezzatissima manifestazione, che ha visto ben 650 partecipanti e il particolare impegno di tutto il personale del museo in costume d'epoca, i saluti del direttore di Palazzo Milzetti, A. Colombi Ferretti, della dirigente scolastica S.P. Scerra e delle autorità.

Esperienze di didattica museale - pag. 26 [2013 - N.48]

[indietro]