Facebook: da oggi ci siamo anche noi!

Con questo slogan è partita nel settembre scorso l'avventura dell'IBC sul noto social media 

Beatrice Orsini - Istituto Beni Culturali

Informare e promuovere in modo efficace le varie iniziative organizzate dall'Istituto sul territorio regionale sono i principali obiettivi della pagina Facebook, integrata e supportata dal sito istituzionale www.ibc.regione.emilia-romagna.it.
La principali notizie che escono nella home page del sito e nelle nostra newsletter, si trovano postate nella pagina, con informazioni flash relative all'evento e sempre corredate da un'immagine. Per ulteriori approfondimenti si inserisce il link che rimanda alla pagina istituzionale dell'evento (nel caso di seminari o convegni, sul sito vengono riportate le informazioni necessarie per procedere con le iscrizioni).
Grazie al nostro ampio patrimonio fotografico, implementato in modo costante attraverso la professionalità dei fotografi IBC e la preziosa collaborazione delle istituzioni museali che mettono a nostra disposizione le loro risorse, siamo riusciti a pubblicare sulla nostra pagina molti interessanti album: dalle foto di restauro (il piccolo Crocefisso anatomico del Museo di San Martino in Rio (Re), gli abiti delle mummie di Roccapelago (Mo), le decorazioni e i soffitti lignei della Rocca di San Martino in Rio e ancora il restauro delle decorazioni della loggia della Rocca di Dozza (Bo), a quelle dei musei di qualità (Museo dell'agricoltura e del mondo rurale di San Martino in Rio, le Case degli artisti), al "diario di cantiere" allestito presso la Galleria Ricci Oddi di Piacenza, alle foto scattate nella Bologna sotterranea dei rifugi antiaerei.
Molto ricca è inoltre la sezione dedicata alle foto dei nostri numerosi eventi come le inaugurazioni di mostre o le presentazioni di volumi o ancora i convegni. In questi ultimi giorni il fulcro delle nostre informazioni è il progetto "Io amo i beni culturali", che ha coinvolto ben 270 enti presenti sul territorio regionale con la creazione di 67 progetti di cui 39 per la sezione musei e 28 per la sezione archivi.
Non potevamo inoltre mancare alla Festa degli alberi 2013, manifestazione promossa dal Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi e Urban Center Bologna. Direttamente dagli scatti di uno dei nostri fotografi si possono apprezzare i particolari della stanza "boschereccia" realizzata da R. Fantuzzi nel 1810 al pianterreno di Palazzo Hercolani a Bologna, in Strada Maggiore n 45 (Facoltà di Scienze Politiche). Una sala dalla pareti curve, interamente dipinta con platani, querce e pini, un immenso giardino le cui fronde si incontrano al centro del soffitto e fanno da sfondo alla copertina del volume di prossima uscita "Verde Maestà. L'albero tra simboli, miti e storie". A questa occasione è legato anche il piccolo concorso no profit dal titolo "L'albero del cuore" per coinvolgere e sensibilizzare il nostro pubblico sull'importante tema della salvaguardia degli alberi: in palio ci sono 5 copie del volume sugli alberi!
Siamo inoltre partiti con rubriche relative ad alcuni progetti come il diario di cantiere relativo al lavoro di monitoraggio presso la Galleria Ricci Oddi di Piacenza, che procede a stretto contatto con il personale della Galleria e la restauratrice, la quale si occupa di monitorare le condizioni di salute dei dipinti presenti in alcune delle sale e riversare i dati nelle schede create appositamente all'interno del Catalogo del Patrimonio IBC.
All'interno della pagina trovano inoltre spazio le numerose iniziative promosse dalla Biblioteca G. Guglielmi. Nel salone d'onore, in una meravigliosa cornice affrescata con scene tratte dall'Eneide, vengono organizzate conferenze su vari temi come "I mestieri della cultura", il racconto del censimento fotografico dei centri storici e delle architetture rurali degli Appennini realizzata da Paolo Monti (1908-1982) fino ad arrivare ai racconti di quando, quelle stesse sale, ospitavano casa Gazzoni immortalate nelle foto del fotografo Massimo Listri.
Recentemente la pagina facebook è stata supportata, per il caricamento dei video, dall'apertura di un canale istituzionale su Youtube, che si prevede di ampliare nel corso del tempo, per rendere maggiormente fruibili i numerosi video prodotti dall'IBC.
Inutile dirlo: seguiteci su Facebook, perché le sorprese non mancheranno!

La pagina dell'IBC della Regione Emilia-Romagna - pag. 4 [2013 - N.48]

[indietro]