Dalle teche al tablet

Il 4 dicembre il Sistema Museale della Provincia di Ravenna organizza una giornata di aggiornamento sul tema strategico della comunicazione digitale nei musei

Eloisa Gennaro - Responsabile Sistema Museale - Provincia di Ravenna

Uno dei temi che all'interno del comitato scientifico del Sistema Museale Provinciale è più frequentemente sollevato e discusso è senza dubbio quello relativo alla capacità di comunicare i contenuti del museo a un'utenza sempre più ampia e differenziata. Non è un caso che la comunicazione, intesa in tutte le sue forme (scritta, per immagini, verbale...), sia stata nell'ultimo decennio al centro di svariati progetti di sistema finanziati dalla Provincia, che vanno - per citarne soltanto alcuni - dagli allestimenti multimediali e multisensoriali ai percorsi in 3D, dalla pannellistica e i cataloghi a fumetti a specifiche giornate di aggiornamento sulla psicologia cognitiva. E proprio a partire dal progetto già realizzato sulle audioguide territoriali, fornite ai musei aderenti alla rete, e da quello in via di realizzazione sulle app per bambini e famiglie, che è nata l'idea di organizzare una giornata formativa per gli operatori del Sistema (ma aperta a tutti gli interessati) sul tema della comunicazione digitale nei musei. Oggi che le tecnologie si evolvono così rapidamente e che sono sempre più diffusi strumenti come tablet e iPhone, sembra infatti particolarmente utile fornire ai professionisti dei musei le necessarie conoscenze e competenze per muoversi agevolmente in rete e per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalla comunicazione digitale e 2.0.

Partendo dalla considerazione fondamentale che occorre costruire un piano della comunicazione - sia tradizionale che social - condiviso con le istituzioni museali del territorio per aumentarne l'efficacia e abbassare i costi, secondo lo schema classico di networking, abbiamo dedicato l'intera sessione mattutina della giornata al tema dei musei e delle visite interattive. In particolare è illustrata la modalità completa di aggiornamento delle audioguide date in dotazione ai musei del Sistema, dalla realizzazione di un file in mp3 al suo inserimento nella scheda e al conseguente utilizzo di ascolto. Inoltre, viene presentato un nuovo sistema di visita basato sugli smartphone e il qr code, attraverso la visione di case hystories innovativi e con alcune esercitazioni pratiche in grado di evidenziare tutte le opportunità offerte da questi nuovi strumenti. Infine vengono presentati alcuni ulteriori utilizzi come il pickalike (qr code specifico per collegamento alla pagina facebook) o evoluzioni come la tecnologia NFC per smart poster o la realtà aumentata nelle visite museali.

La seconda sessione è dedicata a illustrare le specificità e le caratteristiche dei singoli social media, dai più noti quali facebook, flickr e youtube, a quelli di più recente generazione come foursquare, pinterest e instagram, per riuscire a creare una community d'interesse intorno al proprio museo postando, pinnando o twittando. Per moltiplicare gli effetti comunicativi e fidelizzare ampi target di pubblico, vengono anche mostrate le potenzialità che si generano grazie all'uso integrato di singoli canali.

L'ultima parte della sessione pomeridiana è dedicata al tema delle app come strumento essenziale di miglioramento della qualità dei servizi museali. A partire dall'analisi di alcune tra le app più di successo dei musei italiani, l'intervento si conclude con la presentazione del progetto di app per i musei del Sistema e un dibattito aperto sulle idee e i piani della futura rete museale romagnola.

La giornata è nata grazie alla spinta e al notevole coinvolgimento degli operatori museali locali. Ed è consolante che pure in questi tempi, condizionati da una bufera finanziaria che ha investito in pieno i luoghi della cultura, chi si occupa di gestire e di far crescere i propri musei consideri ancora in via prioritaria le azioni per migliorare la fruibilità del patrimonio.

Per ogni informazione in merito: www.sistemamusei.ra.it


Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 21 [2012 - N.45]

[indietro]