Giocare (al museo) con suoni, rumori e musiche

Chicchi di Suono è una mostra-gioco itinerante dedicata alla creatività musicale dei bambini

Arianna Sedioli e Roberta Colombo - Artesonoraperibambini e Teatro del drago

I piccoli visitatori intraprendono un viaggio meraviglioso alla scoperta di paesaggi uditivi reali e immaginari, ricreati attraverso installazioni d'arte ludica da toccare e da suonare. In loro compagnia il coniglietto Teo, un cucciolo dolce e simpatico dalle orecchie lunghe e curiose, al quale piace ascoltare tutti i suoni.

Il percorso espositivo è fatto di stanze e isole interattive: nella Casa di Teo si gioca a indovinare i suoni ascoltando registrazioni che restituiscono fedelmente rumori domestici o che appartengono alla città e alla natura, così le orecchie diventano attente e sensibili, pronte ad acchiappare altre magie sonore. Subito dopo si raggiunge una Tana percorrendo gattoni una stradina fatta di foglie crepitanti e profumate. All'interno del morbido rifugio si può cogliere il tepore del silenzio, intercalato da scricchiolii e guizzi di campanelli. Poi Armadi ricolmi di sorprese musicanti, dagli oggetti della cucina utilizzati come percussioni agli strumenti "raccolti" in giro per il mondo, dal guardaroba tintinnante alle filastrocche custodite in pagine speciali. Animali Chiacchieroni invece s'ispira agli albi illustrati di Leo Lionni e alle poesie di Toti Scialoja e si possono ricreare le voci cinguettanti degli uccelli, il gracidare ritmico delle rane, il parlottare ovattato e rarefatto dei pesci, il tintinnio metallico dei denti di una tigre... Dopo i giochi con il mondo sonoro degli animali si entra in una galleria di Quadri sorprendenti, da ascoltare con il fonendoscopio per catturare il cuore del suono. Il viaggio si conclude nel Mare a dondolo dove sette scenografiche onde messe in movimento dai bambini riecheggiano il paesaggio naturale della risacca.

La mostra è uno spazio suggestivo, abitato da silenzi, suoni, rumori, ritmi e musiche che i bambini ascoltano e inventano, condividendo curiosità e stupore con Teo, un personaggio straordinario animato sapientemente da attori e atelieristi. La narrazione è, infatti, il canale comunicativo privilegiato per dare vita alle installazioni che, da immobili e mute, si trasformano per incanto in un teatro delle meraviglie. Ma Chicchi di suono diviene anche luogo in cui l'idea dell'arte e quella della conoscenza svelano le loro profonde intersezioni, perché invita a scoprire e a praticare un percorso di co-costruzione di ciò che sommessamente suggerisce, del suo senso, degli alfabeti visivi e sonori attraverso i quali vedere e rappresentare.

Chicchi di suono, ideata e prodotta da Artesonoraperibambini nel 2006, è stata presentata lo scorso anno al Museo d'Arte della Città di Ravenna in una nuova edizione nata dalla collaborazione con la Compagnia Teatro del Drago, riscuotendo un grosso successo di pubblico e gradimento. Le installazioni si sono impreziosite grazie agli straordinari scenari e agli oggetti d'arte della Compagnia e della Collezione Monticelli. Dal 5 al 22 novembre la mostra è allestita ai Magazzini del Sale di Cervia, con visite animate per nidi, scuole dell'infanzia e famiglie.

Dopo Cervia il coniglietto Teo aspetta i bambini di altre città per condurli in paesaggi sonori affascinanti e unici, sempre in bilico fra realtà e fantasia. Chicchi di suono infatti è una mostra-gioco itinerante che può essere allestita presso musei, biblioteche, teatri e spazi espositivi. Ha ottenuto l'accreditamento di "Nati per la Musica". Per informazioni: Artesonoraperibambini - Teatro del Drago 392.6664211, www.artesonoraperibambini.com, www.teatrodeldrago.it.


Esperienze di didattica museale - pag. 26 [2011 - N.42]

[indietro]