Archeoavventura

Un viaggio nell'archeologia dell'Emilia-Romagna

Romina Pirraglia - Sistema Museale della Provincia di Ravenna

Archeavventura è un progetto promosso per il secondo anno consecutivo dall'Unione di Prodotto Città d'Arte della Regione Emilia-Romagna ed ha come capofila la Provincia di Ravenna. Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere un circuito di eccellenze archeologiche dei territori che fanno capo alla Regione e ad oggi le Province coinvolte sono quelle di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Bologna e Ferrara.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare all'archeologia il pubblico generico, riservando però un'attenzione particolare ai più giovani, cercando di coinvolgerli attraverso l'"attualizzazione" nei social network e video-sharing websites più frequentati (Facebook, Twitter, Youtube) di realtà per loro intrinseca natura άρχαιαι.

Così, il tradizionale strumento cartaceo dell'opuscolo divulgativo - in cui sono raccolte, in lingua italiana e inglese, le descrizioni dei siti archeologici e le proposte commerciali a carattere stagionale - è affiancato da un sito web pensato per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta delle ricchezze archeologiche della nostra regione - con l'aggiornamento su eventi a tema e pacchetti turistici creati ad hoc dagli operatori aderenti - nonché per diventare luogo di incontro e scambio di opinioni e di suggerimenti tra gli "archeoavventurieri".

Il progetto coinvolge, oltre alla Cripta Rasponi e ai Giardini pensili di proprietà della Provincia, ben quattro dei musei aderenti al Sistema Museale Provinciale (a Ravenna la Domus dei Tappeti di Pietra e Tamo-Tutta l'Avventura del Mosaico, a Bagnara di Romagna il Museo del Castello e a Russi il Museo Civico) rafforzando così la politica del "fare rete" e il gioco di rimandi tra i diversi musei che da sempre sono tra le ragioni d'essere del Sistema stesso.

Cliccando sulla nostra come su una qualsiasi delle province coinvolte, si viene così rimandati alla lista completa (ciascuna corredata da una scheda con le immagini relative e tutti i dati logistici) dei musei, delle principali emergenze archeologiche e dei centri studio presenti al suo interno, in un'ottica sinergica di respiro regionale.

Da segnalare, la novità di quest'anno: all'interno del sito web Archeoavventura è presente una ricca sezione didattica, in cui è anche possibile effettuare una ricerca avanzata (per parole chiave, luogo e/o argomento) tra le numerose proposte laboratoriali dei vari musei e siti archeologici segnalati. Dal villaggio neolitico all'ambulatorio del chirurgo, dalla villa romana al castello sforzesco, tra suppellettili e utensili di uso quotidiano, l'esperienza dell'antico è alla portata di tutti.

Anche questa seconda edizione del progetto gode di un'intensa campagna di comunicazione on-line con annunci sul motore di ricerca Google, banner sui siti web delle riviste specializzate Archeologia Viva e Archeo, e inserzioni sulle riviste Qui Touring e Bell'Italia.

Un viaggio avventuroso anche per chi abita già qui, in Emilia-Romagna? Sì, perché "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust). Inoltre i motivi per cogliere le variegate proposte di tanti piccoli viaggi, ricchi di suggestione e di fascino, sono numerosi. Non ultimo il concorso "Vinci la tua Archeoavventura 2011", pensato per coinvolgere cittadini e turisti nella narrazione delle meraviglie del patrimonio antico emiliano-romagnolo. Per partecipare al contest è sufficiente inviare una dedica o un pensiero su un "viaggio nell'archeologia" svolto in una delle mete coinvolte. Una giuria di esperti sceglierà il testo vincitore, e l'autrice/autore sarà premiato con un soggiorno per due persone in una delle località proposte dal progetto.

E se "ricordare il passato serve per il futuro" suona ormai come un luogo comune - senza che purtroppo sia mai stato davvero recepito - possiamo renderlo più avventuroso completandolo con le parole di Groucho Marx: "...così non ripeterai gli stessi errori: ne inventerai di nuovi"!

Per info e approfondimenti: www.archeoavventura.it;

Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 23 [2011 - N.42]

[indietro]