Musei: narrare, allestire, comunicare

In programma il 6 dicembre al Teatro Alighieri di Ravenna la XVIII edizione del corso-convegno "Scuola e Museo"

Aldo De Poli - Facoltà di Architettura dell'Università di Parma

Anche nel 2011 il Settore Cultura della Provincia di Ravenna organizza l'annuale giornata di aggiornamento e formazione dedicata ai direttori e al personale scientifico dei musei, agli educatori e operatori culturali, agli insegnanti di scuola e agli studenti universitari. Il titolo del convegno Musei: narrare, allestire, comunicare pone subito l'accento sull'obiettivo della giornata: mettere a confronto idee, ricerche e opinioni di esperti di museologia e di museografia, porre in luce nuovi punti di vista sul futuro di una radicata istituzione culturale, al fine di suggerire le linee guida per l'allestimento, la gestione e la comunicazione del museo o di una collezione.

Gli allestimenti per le esposizioni temporanee, organizzate nell'ambito di importanti eventi culturali di divulgazione artistica e scientifica, e gli allestimenti permanenti, proposti in occasione di piccoli e grandi interventi di riordino di storiche collezioni museali, sono un tema di ricerca architettonica molto attuale. Sia per qualità sia per quantità, queste realizzazioni hanno assunto una consistenza e una diffusione degne di grande attenzione: erede del contributo di grandi maestri del Dopoguerra, tra tutti si ricordano Franco Albini e Carlo Scarpa, l'attuale ricerca italiana nel campo dell'allestimento museale rappresenta tuttora una posizione di eccellenza nel mondo.

Attraverso una stretta collaborazione tra il progetto museologico del curatore e il progetto museografico dell'allestitore, sono messe in atto specifiche e raffinate tecniche di allestimento, con il fine di promuovere un percorso narrativo ed emozionale, che, attraverso una moltitudine di soluzioni parziali, raggiunga l'obiettivo istituzionale di una comunicazione più avanzata. I materiali della collezione sono ricollocati in sequenza accattivante, in cui oggetti rari, documenti originali, pannelli illustrativi, simulazioni virtuali e ambienti tridimensionali unici, diventano i capisaldi spaziali di uno spazio avvolgente, continuo e policentrico, inteso come un unicum singolare.

L'attuale organizzazione dell'allestimento si basa su un nuovo percorso di visita che viene definito scenograficamente, non solo per informare ed educare, ma anche per provocare sorpresa e stupire. I capolavori vengono collocati alla conclusione del percorso; nessun fondo d'archivio è mostrato in modi rozzi e diretti; vengono invece organizzate piacevoli sequenze visive, dove l'attenzione vigile dello spettatore è variamente coinvolta in modo da procurare un senso di attesa e di progressiva scoperta, stimolando un coinvolgimento emotivo individuale in grado di procurare, alla fine, un'inconscia e ulteriore autorevolezza, tanto all'opera unica, quanto all'intera collezione.

Durante la giornata di studi, presentando molte realizzazioni recenti, sia di innovativi allestimenti per mostre, sia di progetti di riordino di sezioni di musei pubblici, saranno messe in evidenza le ricerche più attuali nell'ambito dell'allestimento architettonico e della comunicazione visiva e multimediale. Come raramente avviene, proprio partendo da esperienze concrete, la giornata si caratterizza per uno stretto confronto tra esperti, amministratori e progettisti di fama nazionale, mostrando sia progetti espositivi formali inseriti negli spazi interni dell'architettura storica, sia innovative installazioni inserite in nuove apposite architetture museali.

In particolare la sessione mattutina, moderata dal sottoscritto, sarà dedicata al tema "L'allestimento museale d'oggi: tendenze e prospettive", mentre quella pomeridiana sarà moderata da Laura Carlini e verterà sul tema "Musei, collezioni e allestimenti". Tra i relatori della giornata si ricordano Andrea Mandara, Massimo Venegoni, Rita Rava, Paolo Bolzani, Maria Amarante, Paolo Rosa e Anna Maria Visser. Il programma del convegno è consultabile all'indirizzo www.sistemamusei.ra.it.


Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 19 [2011 - N.42]

[indietro]