Diversi come tutti

Ritorna la Festa Bimba mia Bimbo mio con spettacoli, narrazioni, letture, workshop e molteplici laboratori dei musei e delle biblioteche della provincia

Roberta Colombo - Teatro del Drago - La Casa delle Marionette di Ravenna

Domenica 9 ottobre 2011 presso il Pala De André di Ravenna si svolgerà la seconda edizione della "Festa Grande dei Bambini e delle Famiglie", parte importante e integrante del progetto omonimo a scopo benefico promosso quest'anno dalla Fondazione "Dopo di Noi" in collaborazione con la CNA Provinciale di Ravenna. Il progetto comprende anche una mostra collettiva di pittura intitolata "Magici Mondi", curata da Ilaria Siboni, un convegno sulle problematiche e sulle necessità legate alle patologie invalidanti dell'Infanzia, una maxi lotteria su scala provinciale, uno spettacolo musicale e un'asta, tutte azioni a scopo benefico.
La Festa si svolgerà dalle 10 del mattino fino al calar del sole sia nell'area esterna che interna del Pala De Andrè. È una manifestazione culturale che unisce il mondo della Cultura e del Professionismo a quello della Solidarietà e del Volontariato, in un binomio interessante, tutto da scoprire. Il mondo della cultura eticamente è molto vicino al mondo del volontariato e della solidarietà, con un'unica profonda differenza, l'aspetto professionale. In Italia, purtroppo viene fatta molta confusione, e ciò danneggia entrambi i settori.
Il caso di "Bimba Mia" invece è un ottimo esempio di come questi due aspetti fondamentali di una società civile si possano sposare consensualmente credendo nello stesso rito, ma mantenendo intatta la propria identità e diverse caratteristiche. Da ciò emerge uno spaccato di alta civiltà e soprattutto di elevata qualità nelle proposte artistiche tutte presentate da professionisti affermati.
Nell'arco della giornata si susseguiranno spettacoli, narrazioni, letture, workshop, laboratori, incontri per bambini e genitori e così come nel 2010, si offrirà alle famiglie un'intensa giornata dove sperimentare che l'arte e la cultura sono linguaggi alla portata di tutti senza alcuna differenza di età, sesso o religione.
Protagonisti di questo evento saranno gli operatori culturali e gli atelieristi dei musei del Sistema Museale della Provincia di Ravenna e delle biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna che oltre ad allestire un proprio spazio metteranno a disposizione del pubblico le loro competenze laboratoriali e didattiche; attori e musicisti, danzatori e pittori scelti non solo nel nostro territorio ma anche a livello nazionale.
Il programma in via di definizione vedrà la partecipazione anche del Progetto RigenerArte- Writing urbano in Romagna con un evento che metterà in relazione la generazione dei giovani writers con i più piccoli mostrando loro le tecniche e le abilità di un arte di strada attarverso un testimonial d'eccezione: Fagiolino Fanfan.
Tuti gli eventi in programmazione saranno ad ingresso gratuito e molti di essi per garantirne la qualità di fruizione saranno su prenotazione (che si effettuerà il giorno stesso presso il punto informazioni che verrà allestito all'ingresso).
La direzione artistica e il coordinamento dell'intera manifestazione è affidato al Teatro del Drago, che in trentadue anni di attività ha dimostrato una vocazione alla promozione della cultura del teatro e dello spettacolo dal vivo, e che già in precedenti manifestazioni (come ad esempio la "Duna degli Orsetti" a Marina di Ravenna nelle estati 2006/2007/2008) ha dimostrato l'importanza delle sinergie fra patrimonio culturale e spettacolo dal vivo. Il programma completo sarà disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it. Per informazioni: tel. 0544 48341

Esperienze di didattica museale - pag. 22 [2011 - N.41]

[indietro]