Premio GAEM Giovani Artisti e Mosaico

Nell'ambito del Festival RavennaMosaico un concorso per gli under 35 per sperimentare le possibilità del linguaggio musivo di parlare in chiave contemporanea

Daniele Torcellini - Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico MAR di Ravenna

Se il mosaico a Ravenna appare come un ineluttabile terreno di confronto per chi si interessi, nei modi più vari, di arte e cultura - tanto la città ne è caratterizzata, anche se non univocamente - complesse e sfaccettate, talvolta inespresse, sono le forme e i modi in cui si declinano le esperienze dell'arte quando il linguaggio del mosaico incontra la contemporaneità.
Un incontro, questo, che trova ora un momento di felice sintesi in seno ad una naturale evoluzione delle vicende artistiche contemporanee. Le abilità della mano, i procedimenti controllati di lavorazione, la presa di distanza da espressioni di vorace istintività, i recuperi e le re-interpretazioni (non solo di forme, ma anche di modi del passato), sembrano essere punti chiave di numerose esperienze artistiche. E, d'altro canto, i concetti di frammentazione, aggregazione, creazione attraverso la giustapposizione, caratterizzano le più diverse pratiche artistiche: siano esse quelle dei rifiuti urbani di Vik Muniz o quelle della struttura a griglia di 8 x 8 pixel della compressione .jpeg di Thomas Ruff.
Le possibilità del linguaggio del mosaico di parlare in chiave contemporanea ci sono, al pari delle possibilità di qualunque altro medium scelto, accanto e parallelamente alle applicazioni più tradizionali di questa tecnica, in relazione con il rivestimento di spazi architettonici. A marcare la differenza con il passato è però ora una valenza concettuale che difficilmente può essere elusa.
Il Premio GAEM Giovani Artisti e Mosaico, bandito dal Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d'Arte della Città di Ravenna, a cura di Linda Kniffitz, nasce per fare luce sulle forme e sui modi che l'espressività e la creatività artistica contemporanea assumono quando il mosaico diviene il bersaglio verso il quale mirare, o la scelta linguistica di riferimento. Il premio ha l'obiettivo di promuovere una riflessione sulla tecnica e sul concetto di mosaico, con una specifica attenzione, dichiarata fin dal titolo, sugli artisti.
Il Premio è infatti a tema libero, ma si richiede ai partecipanti di sviluppare una ricerca conforme alle logiche costitutive, formali e poetiche del linguaggio musivo, nella massima libertà espressiva e tecnica. Una ricerca nella quale i concetti chiave e le strutture del mosaico siano un riferimento, indipendentemente dalle tecniche scelte, partendo dal presupposto che, come è possibile realizzare opere che non sono mosaico utilizzando la tecnica e i materiali del mosaico, è anche possibile realizzare opere che sono mosaico, utilizzando qualunque tecnica o materiale.
Il Premio, rivolto a giovani di età non superiore ai 35 anni, è suddiviso in due categorie. La prima, Premio Mosaico Orsoni, mette in palio 2.000 euro in materiali musivi per opere eseguite con i materiali tradizionali del mosaico. La seconda, Premio Mosaico Banca Popolare di Ravenna, mette in palio 2000 euro per opere eseguite con qualsiasi materiale e tecnica. Se la prima categoria affronterà il linguaggio musivo nei suoi modi più tradizionali, la seconda vedrà il mosaico in un'ottica di sperimentazione.
La commissione giudicatrice è composta da Claudio Spadoni, Direttore del Mar di Ravenna, Maria Rita Bentini, Coordinatrice dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna, Linda Kniffitz, Curatrice del CIDM, Gian Piero Brovedani, Direttore del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, Lucio Orsoni, titolare della ditta Orsoni Smalti Veneziani, Dusciana Bravura, artista. La giuria ha il compito di selezionare le opere finaliste, massimo dieci, che saranno esposte nelle sale del Museo d'Arte della Città durante il II Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico, dall'8 ottobre al 20 novembre 2011 e le due opere vincitrici, che verranno premiate alla fine del Festival. Il programma completo è consultabile all'indirizzo www.ravennamosaico.it

Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 20 [2011 - N.41]

[indietro]