Le novità editoriali del Sistema

Critica in arte 10: 3 critici per 3 artisti

Catalogo di mostra composto da tre monografie, Comune di Ravenna, 2010

Giunta ormai alla quarta edizione è proseguita con grande successo, coordinata da Claudio Spadoni, la manifestazione Critica in arte, che ha lo scopo di mettere in gioco nuovo curatori che organizzino esposizioni di nuovi talenti. Ciascuna esposizione - personale di Chiara Lecca a cura di Claudia Casali, Alterazioni Video a cura di Camilla Boemio, personale di Ettore Favini a cura di Lorenzo Giusti - è stata corredata da una monografia, in seguito riunite in un unico catalogo. Per parlare non solo dei diversi linguaggi attraverso i quali gli artisti dell'ultima generazione si esprimono, ma anche di propensioni, attitudini e modalità con cui la critica d'oggi si confronta con le vicende dell'arte.

Enzo Cucchi. Ceramica

Catalogo di mostra a cura di F. Bertoni, Allemandi, 2010

La mostra che il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza ha dedicato a Enzo Cucchi, uno dei protagonisti della scena artistica contemporanea, è la prima che raccoglie esclusivamente l'opera ceramica dell'artista. Cani, galli, cipressi, colline, grotte, nuvole, teschi, cimiteri di campagna, campane, croci, pecore, case e tori: ecco gran parte dei temi iconografici prediletti dall'artista in dimensione scultorea che, nella versione ceramica, trovano possibilità particolarmente consone e adeguate. Il catalogo ripercorre la vicenda ceramica di Cucchi, presentando le opere in mostra al MIC, alcuni lavori pittorici con inserti o addizioni in ceramica e oltre quaranta sculture in terracotta smaltata o dipinta a freddo, di medie e grandi dimensioni, in cui i riferimenti figurativi si deformano e si estremizzano in consonanza con le urgenze interiori dell'artista.

Artias. L'indomito

Catalogo di mostra a cura di G. Masetti e R. Rava, 2010

Alla storia, alle emozioni e alle suggestioni di Philippe Artias, grande esponente francese dell'arte europea del '900, sono state dedicate due mostre - al MUSA di Cervia e all'ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo, con la collaborazione del Museo delle Cappuccine - nell'ambito di un unico progetto espositivo. La prima sede ha visto protagonista la cosidetta "pittura piatta" degli anni '70, periodo in cui l'artista si interessa alla tradizione della pittura e dell'architettura del nostro Paese, mentre nella seconda sono state esposte altre opere della stagione italiana, insieme a due cicli simbolo dell'insofferenza del potere assoluto. Un catalogo ricco di contributi di vari autori, che vuole essere occasione di studio e di proposta di un talento coloristico potente e fuori dall'ordinario.

A nera. Una lezione di tenebra

Catalogo di mostra a cura di M. Fabbri, Cotignola, 2010A nera. Una lezione di tenebra è il complesso progetto che ha coinvolto i comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Lugo e Fusignano, i rispettivi spazi espositivi e musei, proponendo una fertile commistione tra raccolte, identità dei luoghi, sguardi e opere contemporanee. L'importante e corposo catalogo ricalca il percorso e le sezioni in cui si è articolata la mostra: Ombre e fantasmi con l'intervento critico di S. Foschini; Maschere. Specchi. Immagini con lo scritto di A. Giovannardi; Mappe e Labirinti con un testo di R. Bertozzi; Cenere. Polvere. Frammenti con il contributo di M.R. Bentini. Il volume si avvale inoltre di un'appendice con altri cinque saggi su arte, arte e donne, filosofia, fumetto e teatro, per affrontare il tema del nero superando e oltrepassando le opere esposte, collegandosi anche ad altre discipline e linguaggi.


Informalibri - pag. 23 [2011 - N.40]

[indietro]