Le novità editoriali dei Musei del Sistema

Luigi Varoli (1889 - 1958): un maestro nel Novecento
Testi di Federica Francesconi, Orlando Piraccini, Aldo Savini, 2008.
Catalogo della mostra, pubblicato nella collana editoriale "Immagini e Documenti" dell'IBC, comprendente saggi di Federica Francesconi, Orlando Piraccini, Aldo Savini, Raffaella Zama, schede ed illustrazioni delle opere esposte. La pubblicazione comprende, inoltre, un primo regesto del "catalogo generale" delle opere di Luigi Varoli tuttora in fase di compilazione.


L'ultimo custode
Soggetto di Massimo Marcucci, sceneggiatura di Gianni Barbieri, disegni di Gianni Sedioli, Provincia di Ravenna / Fernandel,  2008.
Terzo volume della collana a fumetti "I misteri dei musei", che attraverso storie di taglio noir-esoterico promuove i musei del sistema. ancora una volta è in azione Epaminonda Vallicelli, l'eccentrico studioso di storia locale, che muovendosi tra musei, biblioteche e archivi del territorio, ma anche tra bar e osterie, cerca di risolvere una misteriosa storia che lega - con un sottile filo rosso sangue - re Salomone, Garibaldi, la Massoneria, un antico grimorio, un enigmatico taccuino proveniente dal 1849 e un'inquietante testa bifronte. Completano il volume le schede dei musei e la rubrica che racconta quanto c'è di vero o falso nella storia.


Museo del Castello di Bagnara di Romagna
Testi a cura di Fiamma Lenzi, Chiara Guarnieri, Andrea Augenti, Provincia di Ravenna, 2008
Il nuovo numero della collana sui musei del Sistema Museale è dedicato al Museo del Castello di Bagnara, aperto dal 2008 nei locali della Rocca sforzesca, completamente recuperata a fini culturali. Il volume illustra i due principali percorsi: quello nelle sale del primo piano, dedicato alla storia di Bagnara e del suo territorio, e quello del mastio, che documenta le vicende del Castello di Bagnara e il fenomeno dell'incastellamento nella bassa Romagna. Un museo che è anche luogo di cultura, punto di riferimento per convegni e studi in materia; un'occasione per ricostruire la memoria storica cittadina, che rivive nelle sale del museo ma anche nel circostante spazio urbano.


Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse
Testi a cura di Franco Bertoni, Allemandi, Torino 2008
Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni hanno fondato, nel 1980, una società a nome collettivo e da quella data operano congiuntamente a opere ceramiche che per inossidabile perfezione esecutiva e capacità di affondo nell'immaginario collettivo sono diventate vere e proprie icone dell'arte contemporanea, internazionalmente riconosciute. Il volume è il catalogo della mostra tenutasi a Milano, al Castello Sforzesco (5 luglio - 2 settembre 2008) e a Faenza, al Museo Internazionale delle Ceramiche (20 settembre 2008 - 11 gennaio 2009).


Informalibri - pag. 23 [2009 - N.34]

[indietro]