Una rete internazionale

ICOM è la più importante organizzazione dei musei e dei professionisti museali

Daniele Jalla - Presidente di ICOM Italia

ICOM, l'International Council of Museums (www.icom.museum), è l'organizzazione mondiale dei musei e dei professionisti museali, impegnata - come recita il suo Statuto - "a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale".
Creato nel 1946, dopo la Seconda guerra mondiale, per iniziativa di Chauncey J.Hamlin, Presidente dell'American Association of Museums, con l'obiettivo di diffondere la reciproca conoscenza fra le culture come base comune per la pace, l'ICOM ha la sua sede centrale a Parigi, è un'organizzazione non governativa, associata all'UNESCO e con lo status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. Finanziata dalle quote dei suoi aderenti e grazie al sostegno di diversi organismi pubblici e privati ICOM Riunisce più di 26.000 soci presenti nei cinque continenti e costituisce la più vasta rete internazionale di comunicazione e di confronto per i professionisti museali di tutte le discipline e le specialità.
Attraverso .i suoi 118 Comitati Nazionali (National Committees), presenti in 151 paesi, e i 30 Comitati Internazionali (International Committees), legati a specifiche tematiche o tipologie museali, ICOM promuove e sostiene l'istituzione, lo sviluppo e la gestione professionale dei musei; attraverso programmi, pubblicazioni, seminari, corsi di formazione e la Giornata internazionale dei musei che si tiene ogni anno il 18 maggio; organizza la cooperazione e l'aiuto reciproco fra i musei e i professionisti museali nei diversi paesi; rappresenta, difende e promuove gli interessi di tutti i professionisti museali, senza eccezione; diffonde la conoscenza della museologia e delle altre discipline relative alla gestione e alle attività del museo.
Tra i suoi principali documenti, oltre allo Statuto, vi è il Codice deontologico per i musei (www.icom.museum/ethics) che stabilisce gli standard minimi di comportamento e di prestazione per i musei e i professionisti museali e il Piano Strategico che individua gli obiettivi che ICOM intende conseguire nel triennio 2008-2010.
ICOM Italia (www.icom-italia.org) è il Comitato nazionale italiano, che esiste dai primi anni Cinquanta e conta oggi circa 700 soci, individuali e istituzionali, il doppio di quanti erano appena quattro anni fa. Tra le principali iniziative sviluppate da ICOM Italia negli ultimi anni va segnalato l'impulso dato alla costituzione, nel novembre 2004, della "Conferenza permanente delle associazioni museali italiane" quale sede permanente di concertazione tra tutti gli organismi che operano nell'ambito e a favore della museologia in Italia.
In questo ambito ICOM Italia ha curato l'organizzazione delle Conferenze nazionali dei musei, giunte nel 2008 alla quarta edizione. Nel 2005 e nel 2006 le Conferenze nazionali sono state dedicate alla presentazione e approvazione della "Carta nazionale delle professioni museali italiane" che ICOM Italia ha proposto anche a livello europeo partecipando attivamente alla redazione del manuale europeo delle professioni museali in collaborazione con ICOM Francia, ICOM Svizzera e l'ICTOP - il Comitato internazionale dedicato alla formazione dei professionisti museali.
Nel 2007 al centro del dibattito della Conferenza è stato posto il rapporto fra professionisti e volontari e il 10 e 11 novembre 2008 a Milano la prossima Conferenza nazionale - affiancata per la prima volta dal Forum di "Musei Italia" - affronterà il tema cruciale della formazione.
Tra gli altri progetti in corso vanno ricordati: lo sviluppo del CEDOMM il Centro di documentazione sulla museologia e museografia, il progetto di "Lessico dei musei italiani", la creazione, in collaborazione con le altre Associazioni museali, dei Coordinamenti regionali, l'avvio di Commissioni tematiche dedicate a temi di interesse museologico, il blog "Musei per il XXI secolo".
ICOM Italia ha sede presso il Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" in Via S.Vittore 19/21 - 20123 Milano (tel. 02.4695693 - fax 02.4695693 - e-mail; info@icom-italia.org).


Speciale Associazioni Museali Italiane - pag. 11 [2008 - N.33]

[indietro]