Musei in spiaggia...poi a scuola

La "Duna degli Orsetti" è un'occasione per promuovere le attività educative dei musei in riviera e nelle scuole

Eloisa Gennaro - Responsabile Ufficio Beni culturali Provincia di Ravenna

Il Sistema Museale partecipa all'edizione 2008 della Duna degli orsetti, la manifestazione culturale organizzata presso lo stabilimento balneare della "Duna degli Orsi" di Marina di Ravenna nelle giornate del 18 giugno, 2 e 16 luglio, 6 e 27 agosto, 3 settembre. Anche quest'anno la rassegna - attraverso molteplici attività rivolte a bambini dai 4 anni in su - si propone di portare il museo in un luogo inusuale, informando un pubblico che non è solito frequentare i luoghi della cultura e favorendo un nuovo modo di concepire il museo, non solo come spazio fisico ma anche come presidio culturale esistente al di là delle propria mura. In particolare sono undici diversi musei del Sistema che portano a turno nelle sei giornate di programmazione ben 26 laboratori tematici.
Il 2 luglio inoltre, sarà presente in spiaggia Gianni Sedioli - il noto disegnatore ravennate della Bonelli Editore che sta realizzando per il Sistema l'ultimo numero della collana a fumetti I misteri dei musei - con un laboratorio su come nasce e si disegna una storia a fumetti.
In occasione della Duna degli orsetti, il Sistema Museale ha pubblicato un nuovo prodotto editoriale da distribuire a tutti i partecipanti: si tratta di A spasso per i musei, guida orientativa ai percorsi didattici proposti dai musei per l'anno scolastico 2008/09, che uscirà a cadenza annuale e che sarà diffusa in tutte le scuole della provincia (e non solo) per agevolare la programmazione da parte dei docenti. La guida è infatti un agile strumento di consulazione, utile soprattutto per una prima informazione; i programmi dettagliati sulle singole attività si possono invece trovare nella versione on line della guida, consultabile sul sito del Sistema (www.sistemamusei.ra.it), con la possibilità di prenotare, di scaricare allegati, di effettuare diverse modalità di ricerca delle attività stesse.

Esperienze di didattica museale - pag. 21 [2008 - N.32]

[indietro]