Autunno con Ravennantica

LaRa presenta cinque specifici laboratori didattici per le scuole per l'anno scolastico 2007-2008.

Valentina Strocchi, Silvia Zingaretti - Fondazione RavennAntica

La Fondazione RavennAntica ha chiuso in modo estremamente positivo la stagione estiva. Moltissimi sono stati i visitatori italiani e stranieri che sono venuti ad ammirare la Domus dei Tappeti di Pietra e la mostra Felix Ravenna o che hanno partecipato alle serate della Luna a San Nicolò, dedicate alle conversazioni archeologiche, al cinema d'essai, ai concerti, agli spettacoli per bambini ed alla ludoteca.

Felix Ravenna, incentrata sui rapporti tra la nostra città e l'alto Adriatico, ha riscosso notevole successo e permesso di approfondire la conoscenza del secolo d'oro di Ravenna. L'esposizione Mosaici d'Oriente, invece, allestita nella centralissima chiesa di San Domenico e legata all'importante lavoro di restauro effettuato sui mosaici siriani nell'ambito di un'importante strategia internazionale, già dopo il primo mese di apertura aveva superato le 22.000 presenze, terminando in maniera eccellente.

In attesa del nuovo evento espositivo, previsto per la prossima primavera, nella stagione autunnale, in concomitanza con l'apertura delle scuole, la Fondazione si rivolge ai più giovani.
"LaRa", la sezione didattica di RavennAntica, è ormai attiva da diversi anni presso il Complesso di San Nicolò di via Rondinelli: lo scorso anno è stata potenziata, attrezzando una seconda aula didattica che ha consentito, nei mesi primaverili appena trascorsi, di ospitare più di 4.000 studenti che hanno partecipato con entusiasmo alle visite guidate e alle attività didattiche. I laboratori sono poi proseguiti per tutta l'estate consentendo a quasi 400 bambini di "giocare con l'arte"" divertendosi e imparando.

"LaRa" si presenta come il contesto didattico ideale perché consente di far vivere l'esperienza artistica attraverso percorsi appositamente studiati per le diverse età dei partecipanti. Le proposte didattiche sono concepite per far sperimentare le antiche tecniche artistiche e per far conoscere il patrimonio ravennate mentre i percorsi tematici sono estremamente flessibili per meglio adattarsi alle caratteristiche delle classi e alla formazione culturale di bambini e ragazzi.

Oltre ai percorsi standard, per il periodo invernale sono state pensate inoltre una serie di proposte che affrontano temi specifici come il ritratto, gli animali simbolici e il Natale: le immagini dei soggetti proposti all'interno dei vari percorsi saranno visibili, a breve, sul sito internet www.ravennantica.it.

Durante i secoli molti sono gli animali che hanno caratterizzato le diverse culture, alcuni reali altri immaginari, ma sempre carichi di valenze simboliche e magiche. Il percorso Animali simbolici e immaginari si propone di mettere in evidenza le varie simbologie in riferimento ai mosaici ravennati e agli antichi bestiari medievali (es. fenice, drago, pecora, colomba).
In riferimento ai mosaici ravennati il percorso Ritratti, volti e figure prevede l'osservazione dei soggetti più famosi, mettendo in risalto le differenze fra le varie figure e confrontandole con ritratti realizzati con altre tecniche artistiche.

La Domus dei Tappeti di Pietra è un percorso per approfondire la conoscenza di uno dei più bei luoghi della città di Ravenna, con la realizzazione di un particolare tratto proprio dai motivi figurativi presenti nei mosaici della Domus.
La lucerna romana, oggetto spesso citato nei libri di testo e visibile in molti musei, è il titolo del percorso che, dopo una prima fase manipolativa, viene realizzato direttamente dai bambini.

"LaRa" offre la possibilità alle scuole che lo desiderano di realizzare nell'ambito del Percorso Natalizio, lavori a soggetto natalizio, alcuni liberamente ispirati alla tradizione musiva ravennate, altri invece alla classica iconografia natalizia.
Tutti i percorsi sopra specificati sono effettuati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre previa prenotazione telefonica e si compongono di almeno 2 incontri. La durata media delle attività è di un'ora e mezza (per informazioni: tel. 0544 213371).


Esperienze di didattica museale - pag. [2007 - N.30]

[indietro]