Largo ai giovani!

La nuova stagione espositiva del MAR promuove l'arte dei giovani e dei centenari.

Nadia Ceroni - Conservatore del Museo d'Arte della Città

La possibilità di disporre di grandi spazi espositivi consente oggi al Museo d'arte della città di proporre, sia contemporaneamente che in rapida successione, vari eventi culturali. Se la stagione estiva si è appena conclusa con le mostre dedicate a Baccarini e Casorati, quella autunnale si apre con un ricco calendario di appuntamenti.

La nuova stagione ha preso il via il 22 settembre con un omaggio a Dante, in occasione delle manifestazioni che ogni anno la città dedica al sommo Poeta. "La Commedia dipinta" è il titolo dell'esposizione che, allestita fino al 30 settembre, mette in mostra i primi dodici cartoni a soggetto dantesco (già restaurati) facenti parte di un nucleo di 21 opere, eseguite nel 1965 da artisti di fama, per essere tradotte a mosaico. Voluti da Giuseppe Bovini nel 1965, in occasione del VII centenario della nascita di Dante, i cartoni erano rimasti custoditi nei depositi del Museo in attesa di essere risanati e valorizzati. Molto eterogenei tra loro per tecnica, dimensioni e supporti, grazie al contributo dell'IBC saranno tutti restaurati entro la fine dell'anno.

Il programma prosegue con Critica in Arte, un progetto che propone una serie di eventi dedicati a giovani artisti scelti da giovani curatori. Allestiti al piano terra della Loggetta Lombardesca, sono previsti quattro appuntamenti con cadenza mensile, con l'intento di far luce sulle nuove identità della critica attualmente attiva in Italia e dedita particolarmente alle espressioni artistiche delle ultime generazioni. Il calendario è così articolato: il 5 ottobre Daniela Lotta presenta David Casini; il 3 novembre il lavoro di Silvia Camporesi è presentato da Claudia Casali; il 6 dicembre è la volta di Sara Rossi presentata da Chiara Pilati, mentre il 12 gennaio 2008 Andrea Bruciati chiude il ciclo con la presentazione di Ivan Malerba. Ciascun evento è accompagnato da piccole monografie che verranno successivamente raccolte in cofanetto.

In occasione del quinto centenario della nascita di Luca Longhi (1507-1580), il 13 ottobre è stata inaugurata la mostra "Luca Longhi. Una bottega del '500 a Ravenna", evento con il quale il Mar vuole ricordare e celebrare l'artista ravennate e la sua bottega. Il progetto espositivo si propone di collegare le numerose testimonianze pittoriche di Luca e dei figli Francesco e Barbara attraverso un percorso nella città che riunisce le opere conservate nelle chiese di Sant'Agata, Santa Maria Maggiore, nel Palazzo Arcivescovile, presso la Biblioteca Classense, le istituzioni culturali e le raccolte pubbliche e private romagnole.

Al secondo piano della Loggetta sono esposti i quadri più significativi, richiesti in prestito per l'occasione, che il visitatore potrà collegare alle 21 opere dei Longhi già presenti nella collezione antica della Pinacoteca. Una guida a stampa, inoltre, suggerisce al pubblico altri percorsi sul territorio, destinati alla scoperta e alla conoscenza della produzione artistica dei Longhi; la mostra resta aperta fino al 6 gennaio 2008.

Il nuovo anno vede il Mar impegnato nell'allestimento di una grande rassegna dedicata a Corrado Ricci (1858-1934), in occasione dei 150 anni dalla nascita, intitolata "Omaggio a Corrado Ricci", in programma dal 23 febbraio al 29 giugno 2008. Figura di grande rilievo per la museologia e la tutela dei beni culturali, la sua attività di studioso e legislatore contribuì al riordino del sistema museale nazionale. Nella mostra saranno esposte opere dei grandi protagonisti dell'arte italiana fra '400 e '600, provenienti dai maggiori musei dove Ricci svolse la sua attività. Un'ampia sezione è dedicata al Paesaggio tra la fine dell'800 e i primi del '900 con i maggiori nomi della pittura italiana del tempo.

Da segnalare infine un'esposizione, ospitata dal 20 ottobre al 9 dicembre 2007, dal titolo "Arte per l'umanità. Arte e artisti in 120 anni di Cooperazione£. Organizzata da Legacoop Ravenna e dalla Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, promossa dalla Lega Nazionale delle Cooperative nell'ambito della celebrazione del centoventesimo anniversario della sua fondazione, la mostra consente al visitatore di percorrere un lungo tratto di storia italiana sulla base del rapporto instauratosi dal 1886 ai giorni nostri tra il mondo dell'arte e quello della cooperazione.

Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 23 [2007 - N.30]

[indietro]