Un eroe in mostra

Molteplici eventi organizzati a Ravenna nel corso dell'anno per celebrare Garibaldi.

Claudia Foschini - Cooperativa Culturale "Pensiero e Azione"

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi le associazioni della città di Ravenna hanno colto l'occasione per celebrare l'avvenimento con una serie di iniziative di vario livello e di carattere differente.

La Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, fondata nel 1879 da Primo Uccellini, è il principale attore di queste celebrazioni. Gli uomini della Società, che hanno già nel loro statuto compiti come il mantenere vivo il ricordo delle eroiche vicende garibaldine in Romagna e il concorrere alla valorizzazione e conservazione di tutto ciò che richiama l'epopea risorgimentale, si preparavano da tempo a questa ricorrenza. Assieme alla cooperativa culturale "Pensiero e Azione" sono stati organizzati due eventi in contemporanea.

La prima di queste iniziative è la mostra dal titolo "I Garibaldini nel Risorgimento dalla Repubblica Romana a Mentana". All'interno delle Biblioteca Oriani sono in mostra quadri, stampe e fotografie dell'archivio del Capanno Garibaldi e della cooperativa "Pensiero e Azione", integrata da cimeli provenienti da alcuni musei come il Museo Civico di Bologna o la Biblioteca comunale Saffi di Forlì oltre che a materiale appartenente a collezioni private.

Il secondo evento è la presentazione di un opuscolo dal titolo "1849: il passaggio di Garibaldi in Romagna da San Marino agli Appennini". Qui l'attenzione è volta più specificatamente agli eventi della Trafila garibaldina in Romagna. L'opuscolo è curato da Maurizio Mari e la prefazione all'opera è stata affidata a Roberto Balzani, docente dell'Università di Bologna e presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana.

Anche l'"Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini" collabora alle iniziative distribuendo ai soci e ai simpatizzanti un biscotto invetriato con il volto di Garibaldi, realizzato dal ceramista faentino Matteucci. Questa creazione artistica sarà distribuita in occasione delle celebrazioni del 2 giugno. Sempre il 2 giugno sarà presentato un annullo postale ritraente Garibaldi con la bandiera italiana. Per gli appassionati di numismatica sarà disponibile una medaglia raffigurante nella parte testa l'effige dell'eroe e nella parte croce la dicitura Cooperativa Pensiero e Azione e Società Conservatrice Capanno Garibaldi.

Il Comune di Ravenna promuove, in collaborazione con l'amministrazione provinciale, la "Pensiero e Azione", la "Società conservatrice" e la Fondazione Cassa di Risparmio Ravenna, un concorso per la realizzazione di una T-shirt ispirata all'eroe dei due mondi. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori ed Istituti d'arte e di grafica della provincia, rientra nel programma promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni.

Anche i più giovani saranno coinvolti nelle celebrazioni: gli studenti della scuola media Damiano-Novello e un gruppo di loro coetanei della città brasiliana di Laguna, patria di Anita, produrranno una rappresentazione teatrale sulla vita e sulle gesta dell'eroe. Sempre rivolto ai ragazzi è la realizzazione di un dvd con le immagini riprese durante un tour in bicicletta dei luoghi garibaldini di Romagna, realizzato dai signori Valentini di Russi, che la Società Conservatrice distribuirà a 38 scuole ravennati.

Si segnala, inoltre, il progetto di far realizzare - su modello della camicia conservata al Museo del Risorgimento di Ravenna - copie delle camicie rosse dei garibaldini. Questa iniziativa è in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Benedetti e i coniugi Merkel, eredi degli artigiani che in Germania realizzarono la stoffa con cui furono realizzate le divise degli uomini di Garibaldi.

Sul versante editoriale gli ultimi mesi hanno visto l'uscita della pubblicazione "Il Capanno Garibaldi", tesi di laurea di Giorgia Vittonato con prefazione di Roberto Balzani pubblicato da Longo; Giovanni Caramalli è invece l'autore dell'opera "1849-2007: Lungo le vie di Garibaldi e della trafila romagnola" edita dall'editore cesenate Il ponte vecchio.


Speciale Epopea Garibaldina - pag. 12 [2007 - N.28]

[indietro]