La didattica bibliotecaria e museale

Osservazioni sul territorio veneziano: da "Biblioteca colorata" a "Avviso ai museonauti"

Dora De Diana - Collaboratrice della Fondazione Querini Stampalia di Venezia

Uno dei compiti del Sistema Bibliotecario e Museale della Provincia di Venezia è quello di sviluppare la conoscenza e l’approfondimento delle attività educative legate al bene culturale sul territorio e di promuovere una linea di lavoro specifica sulla didattica delle biblioteche e dei musei, soggetti che, oltre ad essere il luogo della conservazione e del mantenimento della memoria, riconoscono essenziale offrire un’esperienza di tipo conoscitivo agli utenti e ai visitatori, per accrescere e completare quel patrimonio formativo che l’istituzione scolastica dà o ha dato. La "missione" didattica della biblioteca e del museo doveva essere perciò indagata per conoscere gli strumenti con cui è realizzata e per creare i presupposti per progettare e rendere possibile una didattica bibliotecaria e museale di sistema, per questo è nato l’Osservatorio sulla didattica bibliotecaria e museale del sBMp. Concretamente l’Osservatorio è un archivio che raccoglie i documenti che riguardano la didattica del bene culturale, un luogo in cui si stanno catalogando le proposte che biblioteche e musei offrono come servizio educativo all’utenza. I materiali catalogati in data-base in linea al sito www.provincia.venezia.it/istruzione.assistenza, ricercabili per argomenti e per tipologia, sono consultabili presso la biblioteca della Fondazione Querini Stampalia, (dal lunedì al venerdì: 16.00-20.30, sabato: 14.30-20.30, domenica e festivi: 15.00-19.00). La fase di raccolta ed organizzazione della documentazione ha reso evidente che "la didattica si fa!", che la volontà di utilizzare il bene culturale come strumento per l’approfondimento educativo è una prassi ormai consolidata per le istituzioni culturali del territorio veneziano. Le biblioteche operano davvero in diversi ambiti. Per l’educazione alla biblioteca si organizzano visite per le scuole e laboratori didattici per favorire la lettura, con animazioni, giochi, incontri con l’autore. Ricordiamo il progetto di educazione alla lettura Tamtam di Cavarzere, la mostra di illustrazione per l’infanzia e il progetto La biblioteca per la città di Jesolo, i corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Meolo, i progetti A caccia in biblioteca di San Michele al Tagliamento, e Biblioteca colorata di Portogruaro, il laboratorio Fiabe truccose di Vigonovo, la sezione ragazzi della biblioteca di San Donà e le attività educative della biblioteca di Chioggia. Per l’educazione nella biblioteca viene sviluppato il ruolo delle biblioteche in rapporto al territorio, con l’organizzazione di visite guidate a musei e monumenti: un esempio per tutti la promozione del progetto Avviso ai Museonauti della biblioteca di Portogruaro per il Museo Nazionale di Portogruaro; con le ricerche sui fondi di storia locale, gli studi sulla preistoria e sulla storia antica del Veneto (biblioteche di Fossalta di Portogruaro, di Marcon e di Noale); ancora si organizzano corsi di lingua, di teatro, di fotografia e progetti di educazione civica. Anche i musei offrono un panorama interessante operando in stretta collaborazione con le associazioni che si occupano dell’educazione al territorio, come la cooperativa L’Arco di Portogruaro, lo Studio Associato Dimensione Cultura di Concordia Sagittaria, l’interessante Progetto Arcobaleno della Fondazione Artescuola - Premio Altino, in ambito archeologico; la società Aurea di Mestre, il Cavaliere Azzurro, l’Associazione Terre in Valigia o il progetto Sentire l’arte di Venezia per l’ambito storico-artistico, oppure tutte le cooperative del territorio che hanno realizzato per la Provincia di Venezia, Assessorato alle Politiche Ambientali i laboratori di Educazione all’ambiente. Il panorama dimostra volontà e impegno delle istituzioni per rendere accessibile il bene culturale e sollecita ad operare perché questo patrimonio di esperienze e progettualità possa diventare comune. Conoscenza e condivisione delle esperienze già consolidate sono il presupposto perché in futuro la collaborazione tra biblioteche e musei diventi così continuativa da poter realizzare dei progetti comuni proprio all’interno dell’osservatorio, ma anche per elaborare congiuntamente indicazioni metodologiche sul fare educazione bibliotecaria o museale. Un opuscolo di prossima pubblicazione, a cura del sBMp, darà conto di tutte le attività educative realizzate da biblioteche e musei della provincia di Venezia.

La pagina del Sistema Bibliotecario Museale della Provincia di Venezia - pag. 18 [2002 - N.15]

[indietro]