Crescere al museo

L’11° corso di aggiornamento “Scuola e Museo” diventa un convegno dedicato al riconoscimento del patrimonio museale come punto di riferimento per la crescita personale e sociale

Eloisa Gennaro Alba Trombini - Eloisa Gennaro Alba Trombini

Il dialogo tra istituzioni museali e il mondo della scuola, avviato nel 1994 dal Settore Beni e Attività Culturali della Provincia di Ravenna col progetto “Scuola e Museo”, prosegue anche quest’anno con un evento particolare, pensato proprio in occasione del decennale. Rispetto alle precedenti edizioni, infatti, l’annuale corso di aggiornamento sulla didattica è organizzato in un’unica giornata di studio sul tema del riconoscimento del museo come fonte non soltanto di conoscenza, ma anche di stimolo e modello nei processi di crescita individuali e sociali. Il Convegno propone sia relazioni frontali sia importanti momenti di discussione e di riflessione collettiva tra specialisti del settore.
In una società come quella contemporanea che tende a omogeneizzare e massificare tanti aspetti della vita il museo può divenire un ottimo strumento per “ricordare” il valore della differenza e della sfumatura, per sottolineare l’importanza del sapere e poter declinare in tanti modi diversi il pensiero, la parola e il gesto. Il patrimonio museale del nostro paese è estremamente ricco di contenuti e linguaggi espressivi diversi, di segni e simboli che rispecchiano gradi differenti di complessità dell’essere umano: ecco allora che la ricchezza e la varietà del patrimonio museale possono essere utilizzate come punto di riferimento dalla persona nel suo percorso di crescita, fin dalla più giovane età.
Sono sempre più numerosi in Italia e all’estero i musei che, oltre ad assolvere la loro naturale funzione di custodi e trasmettitori di conoscenza, si propongono alla collettività come luoghi di riflessione e ricerca, di analisi e condivisione. Sono musei che lasciano spazio alla creatività individuale, al bisogno della persona di confrontarsi e di restituire la propria visione e il proprio pensiero, al di là dei limiti imposti dai condizionamenti sociali e dalle realtà educative formali, per natura inevitabilmente più rigide. Sono musei che sanno offrire alla singola persona e alla collettività la propria unicità e la propria ricchezza come esempio per crescere e maturare una visione più ampia della realtà.
Nel corso della giornata di studio si confronteranno studiosi ed esperti provenienti da vari ambiti disciplinari per affrontare il tema proposto da prospettive di ricerca differenti. Nella sessione mattutina, introdotta da Laura Carlini (IBACN), verrà analizzato l’argomento sotto il profilo metodologico della pedagogia, della psicologia e degli studi sociali. Interverranno Duccio Demetrio (preside del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), Claudio Widmann (psicologo, psicoanalista e saggista) e Alessandro Bollo (Fondazione Fitzcarraldo di Torino). Nella sessione pomeridiana sentiremo invece il pensiero di chi opera nei musei seguendo tale impostazione educativa, di chi interpreta e vive la realtà museale non solo nella sua dimensione didattica, ma anche antropologica e filosofica: si rifletterà sul tema con Silvia Gramigna (storico dell’arte e ideatrice del metodo didattico Sentire l’arte), Giovanni Barberini (Assessore alla cultura del Comune di Lugo e responsabile di Casa Museo Monti di Alfonsine) e Mario Turci (direttore del Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna).
Il Convegno, che si svolge sotto il patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna, si terrà giovedì 28 ottobre 2004 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna (in Viale Farini, 14) con il seguente orario: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Destinatari dell’intervento formativo sono gli insegnanti di ogni ordine e grado della provincia, gli operatori culturali e museali della regione e gli studenti delle Facoltà di Lettere, Scienze della Educazione e Conservazione Beni Culturali. Nell’occasione verranno consegnati ai partecipanti materiali didattici prodotti dal Laboratorio Provinciale per la Didattica Museale di Ravenna.
Per iscrizioni e dettagli sul programma della giornata è possibile contattare dal mese di settembre la dott.ssa Eloisa Gennaro (0544.35142 – e.mail: sistemamusei@mail.provincia.ra.it) oppure visitare il sito del Sistema Museale all’indirizzo www.sistemamusei.ra.it

Esperienze di didattica museale - pag. 19 [2004 - N.20]

[indietro]