Un corso di perfezionamento/master biennale post-lauream

Proposto dall’Università di Ferrara e dal C.A.R.I.D. si propone di formare dei professionisti di didattica museale

Livio Zerbini - Coordinatore scientifico e didattico del Corso

Prendendo le mosse da un’esigenza diffusamente avvertita da tutti gli operatori del settore, l’Università di Ferrara e il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a Distanza) daranno seguito anche per l’Anno Accademico 2002-2003 all’esperienza avviata lo scorso anno con l’attivazione del Corso di Perfezionamento/Master biennale post-lauream a distanza in Didattica Museale.
Il Corso si propone di formare dei veri e propri professionisti nell’ambito della didattica museale. L’obiettivo è forse ambizioso ma va necessariamente perseguito dato il quadro della situazione: ancor oggi latita infatti una riflessione globale sulla figura dell’operatore museale, che preveda un inquadramento teorico ed epistemologico rigoroso e che abbia uno sguardo concreto e pratico verso i problemi di questo settore. Pertanto, occorrono persone che sappiano interpretare ed applicare i concetti della museografia e della museologia, ideare e progettare percorsi ed allestimenti, realizzare materiali per una divulgazione culturale efficace e corretta; in una parola, occorre un saldo “ancoraggio” teorico ai risultati della ricerca in quest’ambito. Allo stesso tempo si avverte però la necessità operativa di saper utilizzare e produrre strumenti diversificati: operare efficaci trasposizioni didattiche, impiegando metodologie scientifiche; strutturare guide e ipertesti a carattere didattico; guidare itinerari didattici all’interno di collezioni, allestimenti permanenti e mostre temporanee.
Il percorso di didattica museale, che può essere annuale o biennale, ha una struttura molto flessibile, del tutto compatibile anche con le esigenze di chi lavora, a maggior ragione se già è attivo sul campo e necessita di una formazione parallela o di un aggiornamento in itinere. È condotto con modalità integrata, multimediale a distanza, unitamente ad alcuni momenti seminariali in presenza. È organizzato secondo le normative previste dal MURST per quanto concerne l’attribuzione di crediti formativi e si articola in 8 unità didattiche, per un totale di 30 crediti per ciascuna annualità.
Quanto ai contenuti del Corso, vengono considerati i vari aspetti che spaziano dalla legislazione alla pedagogia del Patrimonio, dal rapporto col territorio all’interazione con i diversi contesti deputati alla formazione, approfondendo i temi concernenti le innovazioni tecnologiche e le nuove problematiche della comunicazione educativa. In particolare, viene focalizzata l’attenzione sulle dinamiche di integrazione tra Museo e Scuola, al fine di sviluppare un’efficace sinergia tra operatori didattici e insegnanti, tra Patrimonio e curricolo.
La metodologia utilizzata dal Corso prevede l’utilizzo della rete, per cui i corsisti, attraverso il sito del C.A.R.I.D. (http://carid.unife.it), ricevono, in formato scaricabile su PC, i materiali delle unità didattiche, che saranno disponibili anche a stampa per chi non ha l’accesso ad Internet. Grazie ad una personale password è possibile utilizzare repertori bibliografici, accedere a dati di bacheche elettroniche, partecipare a forum, nonché effettuare le prove di verifica e di autovalutazione. Nel corso dell’anno accademico, presso la sede di Ferrara o in altre sedi idonee, vengono organizzati seminari e laboratori in presenza, che rappresentano anche un proficuo momento di incontro e di scambio tra i corsisti per fare emergere esperienze e confrontare strategie.
L’esperienza del Corso in Didattica museale, nata dalla consapevolezza che pratica e teoria sono inscindibili, ha ottenuto un riscontro molto positivo sia da parte degli operatori didattici sia da parte delle Istituzioni, segno che si è individuato un bisogno reale e verso il quale si riversano le attese e gli auspici dello stesso Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Speciale didattica museale - pag. 14 [2002 - N.15]

[indietro]