Il Piano museale 2004: una pluralità di progetti per far crescere il Sistema

Pier Domenico Laghi - Pier Domenico Laghi

In questi anni la Provincia di Ravenna ha intensificato gli sforzi per soddisfare sempre meglio le esigenze espresse dal proprio territorio; tale azione si è espressa nel coordinamento delle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale e nella promozione di condizioni ottimali per un’offerta differenziata di servizi di qualità ai cittadini, alle scuole, ai turisti. Gli ultimi anni si sono caratterizzati per il consolidamento e lo sviluppo dei servizi offerti nell’ambito del Sistema Museale Provinciale, con particolare riferimento agli strumenti di promozione dei musei e alle attività del Laboratorio Provinciale per la didattica museale.
Nel corso dell’anno 2004 l’impegno della Provincia si è ulteriormente rafforzato in questa direzione: le risorse messe a disposizione per le spese di investimento a favore del Sistema Museale passano, infatti, da € 51.646,00 a € 220.000,00; questo sia per supportare l’ingresso dei nuovi musei nel sistema, sia per incentivare complessivamente la crescita dell’offerta di servizi museali di qualità. Auspichiamo che al rafforzato impegno della Provincia corrisponda anche un incremento dei trasferimenti regionali: sarebbe un segnale particolarmente significativo in un periodo non facile per la finanza degli enti locali.
Coincidendo l’uscita di questo numero con la scadenza per la presentazione del Piano Museale 2004 lo speciale che caratterizza la rivista non poteva che essere dedicato al Piano elaborato ai sensi della L.R. 18/2000. Non potendo dar conto della totalità degli interventi proposti si è operata la scelta di fornire esempi della molteplicità dei progetti presentati: dai percorsi didattici al rinnovamento degli percorsi espositivi; dagli interventi strutturali alla “conservazione attiva” del patrimonio museale, dedicando una particolare attenzione al progetto dei servizi di accoglienza del rinnovato, appena inaugurato, Museo del Sale di Cervia.
La scelta ha tenuto conto anche dell’opportunità di fornire un panorama che comprendesse realtà grandi e piccole. Denominatore comune di tutti i progetti è la piena valorizzazione del patrimonio culturale provinciale; nelle pieghe delle attività proposte si legge anche l’impegno rinnovato per il raggiungimento degli standard fissati in sede regionale, ma questo sarà oggetto di futuri approfondimenti.
Tra le consolidate rubriche della rivista preme sottolineare in questo numero Personaggi e Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna.
La prima perché è dedicata alla figura di Ennio Golfieri, architetto e studioso faentino, che ha dedicato tutta la sua attività allo studio ed alla valorizzazione della cultura e dei beni culturali, modernamente intesi, della città di Faenza.
La seconda in quanto presenta uno strumento originale di valorizzazione del Sistema Museale: una storia a fumetti, costruita, peraltro, con il fondamentale contributo creativo e l’impegno degli operatori del Servizio musei della Provincia. E all’albo a fumetti sono dedicati la copertina e l’apparato iconografico dello speciale. Un appuntamento prima di chiudere e rimandare al prossimo numero: l’undicesimo corso di aggiornamento “Scuola e Museo” che, per il 2004, è organizzato in forma di convegno, con il titolo “Crescere al Museo”, per dare maggiori opportunità di approfondimento e confronto.

Editoriale - pag. 3 [2004 - N.20]

[indietro]