Da Ravenna: quattro proposte didattiche dal Museo d'Arte della Città

Attraverso visite guidate animate ed esperienze di atelier, la nuova Sezione Didattica promuove la conoscenza delle collezioni permanenti e delle offerte espositive temporanee del museo

Nadia Ceroni - Conservatore Museo d'Arte della Città

A partire dall'anno scolastico 2003-2004, il Museo d'arte della Città di Ravenna si è dotato di una nuova Sezione Didattica, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle collezioni permanenti della Pinacoteca, di avvicinare il pubblico giovanile alle offerte espositive temporanee e alle numerose attività che qualificano l'istituzione museale, di migliorare il rapporto di fruizione tra il museo e il pubblico. Attraverso visite guidate animate ed esperienze di atelier, bambini e ragazzi potranno diventare prima spettatori e poi protagonisti del processo creativo che sta alla base dell'esperienza artistica. Le proposte didattiche, per l'anno scolastico appena iniziato, vogliono offrire agli studenti e ai loro insegnanti l'opportunità di accostarsi alla realtà eterogenea dell'arte e del museo in forma stimolante e divertente, attraverso percorsi articolati e studiati per ogni specifica fascia d'età. All'interno del percorso educativo di ogni singolo individuo, l'arte potrà così diventare un veicolo di informazione e formazione privilegiato, uno strumento di conoscenza del mondo e di se stessi, un'occasione per affinare la propria sensibilità estetica. Nel calendario delle proposte, il primo appuntamento è previsto dal 16 novembre 2003 al 15 febbraio 2004, con un'antologica dedicata ad Aldo Mondino, uno dei più versatili protagonisti della scena artistica contemporanea. Per questo artista, la Sezione Didattica del museo ha previsto una visita animata alla mostra con attività di laboratorio, necessaria per far comprendere il linguaggio eclettico e multiforme di Mondino, attraverso i diversi aspetti della sua poetica: dal tema del viaggio a quello religioso, dalla letteratura ai giochi di parole, all'utilizzo di materiali insoliti come la cioccolata e lo zucchero. Dal 29 novembre 2003 all'11 gennaio 2004, verrà presentata al pubblico una mostra dedicata al tema della Natività, intitolata Presepi storici dal XVIII al XX secolo. Il percorso didattico comprende sia opere antiche, conservate nella Pinacoteca, sia presepi tridimensionali realizzati, nelle loro varianti storiche, dal periodo d'oro della tradizione napoletana fino ai nostri giorni. Il confronto tra materiali diversi, tecniche e stili eterogenei, stimolerà soprattutto la creatività di bambini e ragazzi, per i quali l'iniziativa rappresenta un'occasione per trascorrere il Natale al museo. In primavera, dal 29 febbraio al 30 maggio 2004, la Loggetta ospiterà una mostra di acquerelli inglesi, provenienti dal Williamson Art Gallery & Museum di Birkenhead. L'osservazione dei lavori di Gainsborough, Turner, Constable e Rossetti - solo per citare alcuni degli importanti artisti ospitati per l'occasione - offrirà lo spunto per sondare e sperimentare in presa diretta le potenzialità tecnico-espressive dell'acquerello con l'aiuto di operatori didattici ed artisti. Alle tre proposte, collegate al calendario espositivo del museo, si aggiungono anche il nuovo percorso tematico e il relativo quaderno didattico prodotti dalla Pinacoteca. Mangia l'arte: menu con i quadri è un divertente viaggio storico-artistico alla scoperta di quadri antichi, moderni e contemporanei in cui sono raffigurati gli alimenti. Nella storia dell'arte il cibo è stato spesso dipinto con funzione marginale, decorativa o simbolica fino a diventare genere a se stante nel Seicento, quello della "natura morta". Il quaderno comprende anche una parte ludica nella quale si propongono giochi, disegni e menu ideali da realizzare nel museo, a scuola o a casa. Anche questa proposta rappresenta un'occasione in più per giocare con il patrimonio artistico del museo, per conoscerlo e valorizzarlo, ma anche per stimolare studenti e insegnanti a riflettere sul cibo e sulle abitudini alimentari di ieri e di oggi.

Esperienze di didattica museale - pag. 18 [2003 - N.18]

[indietro]