Scuola e museo: un preciso impegno della Provicia di Ravenna

Le iniziative di didattica museale messe in atto per accrescere la fruibilità dei musei del Sistema e per valorizzare la funzione educativa del patrimonio culturale

Eloisa Gennaro - Responsabile Laboratorio Provinciale per la Didattica Museale

Da quasi un decennio il Servizio beni e attività culturali della Provincia di Ravenna ha avviato una serie di progetti al fine di realizzare un rapporto innovativo e soprattutto non episodico tra le istituzioni museali presenti sul territorio e il mondo della scuola. Tali progetti si inquadrano nei compiti di valorizzazione dei beni culturali e di coordinamento delle attività di rilevante interesse provinciale previsti dalla legge 142/90 (e ora dal Testo Unico delle Autonomie Locali) nonché dalla allora vigente legislazione regionale in materia (LR 20/90). La nuova legge regionale n. 18/2000 recepisce le innovazioni introdotte dal D.Lgs. 112/1998 e in particolare attribuisce espressamente alla Provincia la promozione della didattica dei beni culturali mediante progetti definiti con gli operatori del settore, la scuola e l'università. Il Servizio beni e attività culturali può così consolidare e potenziare le iniziative didattiche, nella convinzione che gli svariati oggetti apparentemente fermi e silenziosi nelle vetrine dei musei che li ospitano, se opportunamente 'interrogati', possono diventare per gli insegnanti un'occasione per rendere meno astratte e più coinvolgenti materie disciplinari come la storia, l'arte, la scienza, la geografia. Allo stesso tempo, gli scolari possono imparare a conoscere e amare (o perlomeno a rispettare) le realtà culturali della loro terra. Da queste premesse è nato il progetto Scuola e Museo: a partire dal 1994 sono stati organizzati a cadenza annuale corsi di aggiornamento sulla didattica museale, rivolti a tutti gli insegnanti della nostra provincia, al duplice scopo di accrescere la fruibilità dei musei del Sistema e di valorizzarne la funzione educativa. Nell'ambito di ogni singolo corso sono state affrontate le moderne metodologie sorte in questo campo, nel primo triennio in maniera generalizzata e successivamente proponendo percorsi didattici da elaborare all'interno di una specifica tipologia museale. Finora sono stati trattati i musei etnografici, i musei di storia contemporanea e i musei d'arte contemporanea, mentre il corso di aggiornamento presentato per il 2000-2001 si occupa di musei e siti archeologici. Per i prossimi anni sono in programmazione i musei naturalistici, i musei di scienza e tecnica e i musei d'arte medievale e moderna. Le tematiche affrontate di anno in anno rispecchiano una precisa impostazione progettuale: passare in rassegna i diversi tipi di raccolta museale, in modo da promuovere la conoscenza ragionata e non casuale di tutti i musei del Sistema Provinciale. La stessa finalità ha spinto la Provincia a organizzare nel 1995 un convegno dal titolo Scuola e Museo. La didattica museale nella provincia di Ravenna, nell'intento di mettere a confronto le varie esperienze attuate in quegli anni dai singoli musei e realizzare una strategia comune da adottare nel campo della didattica museale. Gli atti del Convegno, visto l'interesse raccolto, sono stati pubblicati come primo numero della collana editoriale Quaderni di didattica museale, curata dal Servizio beni e attività culturali; attualmente è in preparazione il terzo quaderno, che raccoglie spunti dall'ultimo corso di aggiornamento dedicato all'archeologia. L'altro impegno editoriale in materia è documentato dallo spazio riservato sulla rivista "Museo in·forma", che a partire dall'anno 2000 si è arricchita di un inserto fisso in ogni numero sulle esperienze di didattica in Emilia Romagna. Ma l'obiettivo più ambizioso è rappresentato dall'apertura del Laboratorio provinciale per la didattica museale, attivo già da alcuni anni ma aperto al pubblico in tutte le sue funzioni dal 1999. Il Laboratorio si pone come luogo di coordinamento di tutte le future iniziative organizzate in questo campo, a partire dai corsi di aggiornamento, e in particolare ha il compito di fornire indicazioni a insegnanti e operatori museali, che spulciando e consultando il materiale documentario raccolto possono trovare idee e spunti pratici per elaborare attività e percorsi didattici originali, viaggi di istruzione e gite scolastiche innovative. La Provincia di Ravenna intende sviluppare tutte queste iniziative, in modo da svolgere sempre più in profondità il suo ruolo di cerniera tra scuola e musei, affinché i giovani siano consapevoli e partecipi dei valori del patrimonio culturale del loro territorio, per la cui salvaguardia dovranno battersi da adulti.

Esperienze di didattica museale - pag. 12 [2000 - N.9]

[indietro]