Visita guidata alle collezioni temporanee e laboratorio didattico

Musei artistici

I servizi educativi del Mar sono una opportunità per accostarsi al Museo e diventare così protagonisti del processo creativo.
Dagli ateliers per i più piccoli ai percorsi per adulti, il museo offre una possibilità speciale per conoscere se stessi e il mondo; un viaggio ogni volta originale nell'universo sensibile della creatività.
L'attività della Sezione didattica promuove la ricerca nel campo dell'arte rivolgendosi a studenti, insegnanti e operatori didattici, favorendo lo scambio, il confronto e la collaborazione con la città e il suo territorio.
La metodologia utilizzata mira a stimolare un rapporto creativo con le opere d'arte esposte nelle esposizioni temporanee e permanenti utilizzate per un coinvolgimento attivo  del visitatore.
 I Servizi educativi del Museo d'arte della città di Ravenna propongono attività differenziate per avvicinare il pubblico di ogni età ai linguaggi e alle tecniche dell'arte e favorire quindi una conoscenza libera dagli stereotipi tradizionali che possa fornire nuovi strumenti di lettura e comprensione del mondo dell'arte.
A questo scopo vengono proposte visite animate e laboratori didattici, due momenti indispensabili di un intervento educativo che vuole fare della visita al museo un'esperienza piacevole e stimolante.
La  visita animata favorisce, attraverso il dialogo con l'operatore e l'incontro con l'opera d'arte, una lettura originale dell'opera degli artisti e un apprendimento che nasca dallo scambio e dalla partecipazione.
 il laboratorio riveste un ruolo fondamentale perché incoraggia un rapporto creativo con l'opera e, grazie alla sperimentazione delle tematiche e delle tecniche, consente la rielaborazione personale degli argomenti trattati e ne facilita la comprensione.


In occasione delle mostre temporanee vengono attivati laboratori didattici per le scuola di ogni ordine e grado e per le famiglie

Il laboratorio didattico è il luogo fondamentale per la sperimentazione e la rielaborazione delle tematiche e delle tecniche incontrate in mostra. concepito come un vero e proprio atelier, le attività sono elaborate e  coordinate in modo da permettere a bambini e ragazzi la conoscenza diretta delle modalità del 'fare artistico'. e per  trasmettere i concetti dell'arte in maniera ludica e creativa. Gli spazi dove si svolgono i laboratori sono importanti, due sale ampie e luminose, che erano le aule di pittura dell'Accademia di Belle Arti fino a pochi anni fa e hanno conservato l'aura e il fascino di grandi atelier. Di volta in volta vengono allestiti a seconda delle attività proposte e completi di tutto il materiale necessario per fare esperienza diretta delle tecniche e dei modi dell'arte.

Obiettivi
Avvicinare bambini e ragazzi  al mondo dell'Arte in maniera ludica e creativa
Descrizione sintetica dell'attività
L'attività attività ha inizio con una visita animata della mostra e si conclude nelle sale del laboratorio didattico dove ogni studente potrà rielaborare creativamente le idee e le opere scoperte in mostra attraverso un attività creativa

Durata dell'attività: h. 1,30 circa
Numero partecipanti: 25
Periodo di svolgimento: durante le esposizionie temporanee
Prenotazione: obbligatoria al numero tel. 0544/482042; il pagamento avviene direttamente all'ingresso 
Tariffa: Soggetta a variazioni

scheda_didattica.doc (32,0 KB)

 

[indietro]

 

Museo d'Arte della Città - Ravenna

Fasce d'età

  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria inferiore
  • Scuola secondaria superiore

Tipo attività

  • Laboratorio
  • Visita alla mostra temporanea