Eventi del giorno 4/2/2017

OP-U MA CHI LO DICE ? - Museo Carlo Zauli

Museo Carlo Zauli - Faenza

04/02/2017 - 05/02/2017

Solo nei giorni: Sab Dom

Ma chi lo dice?
è il primo appuntamento del 2017 di OP-U progetti di cambiamento, una serie di workshop pensati per acquisire, durante un lavoro di gruppo e con la ceramica, la consapevolezza di meccanismi che orientano ciò che diciamo, che decidiamo e che facciamo.

Nell'arco della nostra vita accumuliamo tanti pensieri, idee, opinioni che il cervello ci ripropone come verità e come chiavi di interpretazione per situazioni simili ma che, a volte, si rivelano fallaci. Questo processo è continuo, ripetitivo e molto veloce.

Durante questo laboratorio parleremo di pregiudizi, di idee prefabbricate, di atteggiamenti radicati e di come questi influenzino i nostri comportamenti.

Le riflessioni saranno intervallate da fasi artigianali creative in cui esprimeremo le nostre emozioni attraverso il lavoro tattile e creativo con l'argilla.
Lavorare l'argilla con le mani permette di innescare il nostro senso del tatto e di accelerare il processo introspettivo e, di conseguenza, si rende più efficace il lavoro che andiamo a svolgere su noi stessi.
Attivando più sensi si accede a delle consapevolezze più implicite e nascoste, non sempre a disposizione alla nostra parte razionale.

Utilizziamo il lavoro manuale come un evidenziatore, come sottolineature del testo della nostra vita interiore e ci avviciniamo più rapidamente al cambiamento che ci siamo preposti.

Durante il laboratorio, i partecipanti potranno raggiungere consapevolezza di alcuni blocchi particolarmente radicati nella loro testa tali da impedire uno o più cambiamenti desiderati. Alternando il lavoro manuale a quello mentale, l'indagine interiore trova più spunti ed appare più facile, immediata e leggera. Si aggiunge l'effetto del gruppo che arricchisce l'esperienza grazie alla diversità.

Il nostro laboratorio è il primo passo indispensabile per uscire dalle monotonie e per infrangere gli schemi che costituiscono i filtri rispetto alla miriade di letture delle situazioni e del mondo.

Sotto la guida di Monica Zauli i partecipanti realizzeranno un oggetto parlante in ceramica. Le fasi di teoria e di ascolto saranno moderate da Brigitte Mauel.

Monica Zauli, figlia d'arte, architetto ed artista, introdurrà i partecipanti nel "paradiso" della ceramica, raccontando della bambina che osservava il lavoro del padre e di ciò che ha imparato da lui sia sui materiali che sugli strumenti e le tecniche. Monica seguirà i lavori con l'argilla fino alla cottura dando consigli, offrendo alternative e ricordando le regole dell'Arte quando è necessario.

Brigitte Mauel lavora con le persone sul cambiamento, fidandosi, come ogni Coach, che ogni persona porta le risposte alle sue domande già dentro di se. I problemi si risolvono facendo chiarezza. Il suo ruolo sarà quello di introdurre i partecipanti nel "paradiso" della propria testa illustrando con poche parole il suo funzionamento. Brigitte guiderà la conversazione sul tema facendo domande ed ascoltando, offrendo punti di vista diversi e ricordando le regole di una comunicazione efficace quando è necessario.

Termine ultimo d'iscrizione: 28 gennaio 2017

 
Per info, prezzi e contatti:
Monica Zauli 339 8559821
Brigitte Mauel 335 364828
opu.mcz@gmail.com

Clicca il link per scaricare il modulo di iscrizione

[indietro]

 

FEBBRAIO AL PLANETARIO - Il Planetario

Il Planetario - Ravenna

04/02/2017

Solo nei giorni: Sab

Secondo appuntamento degli eventi previsti per il mese di febbraio 2017 al Planetario di Ravenna

Sabato 4, ore 17:30
MOONWATCH IN CENTRO
OSSERVAZIONE DELLA LUNA AL TELESCOPIO in PIAZZETTA UNITA' D'ITALIA
(ingresso libero cielo permettendo)

Per informazioni e prenotazioni:
Planetario di Ravenna - V.le Santi Baldini 4/a - 48121 Ravenna
tel: 0544-62534 (lunedì-venerdì 8.00-12.30, martedì e venerdì 21.00-23.00) - email: info@arar.it - sito: http://www.planetarioravenna.it/

[indietro]

 

DÉCO, GLI ANNI RUGGENTI IN ITALIA - Museo Internazionale delle Ceramiche

Museo Internazionale delle Ceramiche - Faenza

04/02/2017

Solo nei giorni: Sab

DÉCO, GLI ANNI RUGGENTI IN ITALIA
conferenza di Valerio Terraroli

Sabato 4 febbraio, ore 16:30

Il 4 febbraio, alle 16,30, Valerio Terraroli, curatore della mostra ai Musei di San Domenico di Forlì, presenta in anteprima al MIC il progetto espositivo della mostra Déco, gli anni ruggenti in Italia, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dal Comune di di Forlì e che sarà visitabile ai Musei di San Domenico dall'11 febbraio al 18 giugno 2017.

Obiettivo dell'esposizione è mostrare al pubblico il livello qualitativo, l'originalità e l'importanza che le arti decorative moderne hanno avuto nella cultura artistica italiana connotando profondamente i caratteri del Déco anche in relazione alle arti figurative: la grande pittura e la grande scultura.

La mostra dedicata a questo eclettico gusto sarà completata, dal 18 febbraio al 1° ottobre 2017, dall'esposizione Ceramiche Dèco, il gusto di un'epoca, a cura di Claudia Casali, che al MIC di Faenza concentra l'attenzione sulla ceramica faentina che fu protagonista indiscussa del gusto Déco in Italia.


Ingresso gratuito

Info: 0546 697311, info@micfaenza.org

[indietro]