Eventi del giorno 21/5/2014

L'incanto dell'affresco - Museo d'Arte della Città

Museo d'Arte della Città - Ravenna

16/02/2014 - 15/06/2014

Solo nei giorni: Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Dal 16 febbraio al 15 giugno 2014, il Museo d'Arte della città di Ravenna ospiterà la mostra L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo organizzata da Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura, MAR Ravenna, Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Bologna, con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La mostra, che raccoglie un'accurata selezione di 110 opere, curata da Claudio Spadoni, e da Luca Ciancabilla, si divide in sei sezioni, ordinate secondo un indirizzo storico-cronologico: dai primi masselli cinque-seicenteschi, ai trasporti settecenteschi, compresi quelli provenienti da Pompei ed Ercolano, agli strappi ottocenteschi, fino alle sinopie staccate negli anni Settanta del Novecento.

L'inaugurazione, aperta al pubblico, è in programma sabato 15 febbraio dalle 18.00 alle 21.00.

Orari: fino al 31 marzo: martedì- venerdì 9-18, sabato e domenica 9-19. Dal 1° aprile: martedì - giovedì 9-18; venerdì 9-21; sabato e domenica 9-19, chiuso lunedì.

La biglietteria chiude un'ora prima.

Ingresso: intero: 9 euro, ridotto: 7 euro,
Studenti Accademia e Università, insegnanti: 4 euro

Per maggiori informazioni: www.mar.ra.it

[indietro]

 

ETTORE FRANI respiri - Museo Nazionale

Museo Nazionale - Ravenna

04/04/2014 - 15/06/2014

Il Museo Nazionale di Ravenna ospita la mostra ETTORE FRANI respiri, una installazione ideata dal giovane artista Ettore Frani per il suggestivo ambiente della sala di accoglienza, in dialogo ideale con la Sala delle Erme e le testimonianze artistiche custodite nel Museo.

Nella mostra, su invito della curatrice Antonella Ranaldi direttrice del Museo, l'artista pone in dialogo fra loro opere dedicate al tema dei 'respiri', in un'accezione ampia di aliti, palpiti che animano uomo e natura e li uniscono in una dimensione metafisica. Un'atmosfera sospesa che dialoga a distanza con il tempo sospeso delle antichita' del museo, al di fuori di coordinate spazio temporali, in un'ellisse temporale che supera i confini tra antico e contemporaneo.

Continua l'apertura del Museo al contemporaneo, ai giovani artisti con Ettore Frani, legato a Ravenna che gli ha riconosciuto particolari meriti e premi (2011) e dedicato al Mar una sua personale, presente anche a Bologna nella Galleria Lercaro.

Con l'allestimento di Ettore Frani - da non perdere - si dà inizio all'utilizzo, aperto alla cittadinanza, dei nuovi spazi per l'accoglienza del pubblico, accanto all'ingresso e alla biglietteria del Museo, in via san Vitale 17.

[indietro]

 

Lectio magistralis sui marmi nell'Antichità - Museo Nazionale

Museo Nazionale - Ravenna

21/05/2014

Mercoledì 21 maggio 2014 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 presso il Refettorio del Museo Nazionale di Ravenna si terrà una lectio magistralis di Lorenzo Lazzarini, professore di Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali presso l'Università Iuav di Venezia.
L'incontro dal titolo Provenienza e fornitura dei marmi nell'Antichità verterà sui seguenti temi: la cavatura antica delle pietre e dei marmi mediterranei, la lavorazione e il trasporto, i marmi cristallini usati in antico e la loro identificazione di laboratorio, i graniti più importanti dell'Antichità (storia d'uso, distribuzione, cave, natura petrografica).

[indietro]