Eventi del giorno 19/6/2015

Antonio Argnani e la Bella Époque - Pinacoteca Comunale

Pinacoteca Comunale - Faenza

20/03/2015 - 28/06/2015

Solo nei giorni: Ven Sab Dom

La Pinacoteca di Faenza dedica una mostra al pittore faentino delle grazie femmini nella Parigi della Bella Époque.

Nato a Faenza nel 1869 e trasferitosi a Parigi nel 1906, in poco più di un anno riuscì a farsi commissionare vari ritratti di personaggi del gran mondo cosmopolita ed entrò trionfalmente nella "elite" dei ritrattisti alla moda. Fino alla prima guerra mondiale Parigi e Londra furono i due poli in cui si affermò l'arte virtuosistica del ritrattista faentino, poi negli anni venti passò quasi un anno anche a New York, ove ritrasse i personaggi illustri del nuovo mondo. Morì in Costa Azzurra, ad Antibes, nel 1947.

Davanti a lui posarono intere famiglie reali, tra cui quella della Romania per cui si recò personalmente a Bucarest nel 1914, attrici di grande fama (Lina Cavalieri, Lyda Borelli), famosi cantanti come Caruso, diplomatici, esponenti della ricca e variopinta società cosmopolita.

Argnani ebbe una fama internazionale riconosciuta dalla stampa fin dal 1910, immortalando la società della «Belle Époque» in ritratti a olio ma, più spesso, a matite e pastelli lievemente colorati con una grande capacità nel segno e nella composizione.


Ingresso gratuito

Orari di apertura: sabato e domenica, fino a fine aprile, dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00, da maggio, invece, con orario continuato, sempre il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Inaugurazione: venerdì 20 marzo, ore 18.00.

[indietro]

 

Il debito che ho con Carlo Zauli e con Faenza > talk e lettura poetica > Stefano Busolin con Fabio Cimatti al sassofono - Museo Carlo Zauli

Museo Carlo Zauli - Faenza

19/06/2015

Il ritorno a Faenza di un poeta fiorentino che frequentava  lo studio e la casa dell'artista molto da vicino tra la fine degli anni settanta e i primi ottanta, respirandone le atmosfere culturali e familiari che per la prima volta racconterà ad un pubblico. Seconda parte dell'incontro dedicato ad alcune letture dalla sua ultima pubblicazione "La città di pietra" nella quale la voce dell'autore dialogherà con il suggestivo sassofono di Fabio Cimatti.

L'appuntamento si terrà anche in caso di maltempo.
Per info 339 1544010.

[indietro]