Eventi del giorno 14/2/2015

Mostra fotografica "Al cavadori" - Musa. Museo del Sale

Musa. Museo del Sale - Cervia

10/01/2015 - 15/02/2015

Solo nei giorni: Sab Dom

Dal 10 gennaio al 15 febbraio il MUSA ospiterà  una  mostra fotografica dedicata alle donne salinare.
Le immagini  d'epoca offrono testimonianza della importante attività delle donne nella raccolta del sale. Esse  infatti avevano un ruolo molto importante nel  lavoro della  salina. Diverse le immagini infatti le ritraggono curve, dedite alla raccolta.

Fino agli anni '50 Il fondo salifero era gestito in primis dal salinaro capofamiglia ma comunque coadiuvato da tutti i componenti del nucleo familiare. La donna apprendeva  l'arte di fare il sale e in caso di morte del marito diventava capo cultrice del fondo  in attesa che il figlio raggiungesse l'età lavorativa. Naturalmente la donna doveva conciliare l'attività in salina con il normale lavoro domestico   facendo  i conti anche con  i ripetuti viaggi a piedi da casa alla salina e viceversa. Essa infatti si doveva anche occupare  del pranzo e poi unirsi alla famiglia nella raccolta del  sale.

Erano dette al cavadori e da qui il titolo della esposizione. L'attività prevalente delle donne era infatti quella della raccolta ed erano quelle che "cavavano"  il sale dalle vasche produttive, il prezioso " oro bianco" cervese.

La mostra è realizzata a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e segue gli orari del museo con apertura sabato, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle ore 19.00

[indietro]

 

Un volto in forma di rosa - Museo Civico Carlo Venturini

Museo Civico Carlo Venturini - Massa Lombarda

23/01/2015 - 15/02/2015

Un ritratto di Pier Paolo Pasolini fatto attraverso il suo stesso volto, a cura di Andrea Bruni in collaborazione con Cineteca di Bologna.
Orari: lun-ven 9.30-12.30 / 15.00-18.30; sab 9.30-12.30

L'iniziativa si inserisce in Selvatico TRE. Una testa che guarda, realizzato dal Museo Civico "Luigi Varoli" di Cotignola insieme ai comuni e musei dell'Unione della Bassa Romagna, in collaborazione con l'associazione cotignolese Primola - Arena delle balle di paglia.

selvaticoTRE_Massa.pdf (1.433,9 KB)

[indietro]

 

Bruno lo zozzo - La Casa delle Marionette

La Casa delle Marionette - Ravenna

14/02/2015

Sabato 14 febbraio 2015 a partire dalle ore 15,30 presso Artificerie Almagià (Ravenna) il Granteatrino Casa di Pulcinella (Bari) presenta "Bruno lo zozzo" spettacolo di burattini e pupazzi e teatro d'ombra per bambini dai 3 anni.

Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure del personaggio nato dalla fervida fantasia di Frasca, illustrautore di genio che da anni svolge un'intensa attività nel campo della grafica, dell'illustrazione e dell'editoria per bambini (I libri di Bruno lo zozzo sono pubblicati da Edizioni Piemme/Il Battello a Vapore).

Nella trasposizione teatrale, la regia di Francesco Tammacco ha giocato con l'idea della trasformazione, nel passaggio dallo sporco al pulito in quanto crescita interiore, in quanto cammino a passo lento e giocoso del bambino.

Lo spettacolo punta anche l'attenzione sull'idea che ogni bimbo ha un amico invisibile. E Bruno maturerà grazie al suo amico invisibile Giovanni, un maialino che salverà tutti i protagonisti della storia da un "terribile" quanto grottesco mostro affamato nella "casa della paura". Un gioco di specchi che teatralmente è stato tradotto attraverso l'animazione di muppets, i giochi delle ombre, le suggestioni di oggetti casalinghi trasformati in autentici e attori, complici amici d'un cammino poetico.

Biglietteria presso Artificerie Almagià - Via dell'Almagià 2 - Ravenna (i biglietti sono acquistabili dalle 10.00 alle 12.00 e a partire dalle ore 15.00).

Il programma della stagione "Le arti della marionetta" é disponibile sia sul sito www.teatrodeldrago.it sia su facebook. Info biglietteria e prenotazioni al 392 6664211, oppure inviando una mail a  info@teatrodeldrago.it

[indietro]