Museo del Paesaggio dell'Appennino faentino - Riolo Terme
Rocca Trecentesca, P.zza Mazzanti 48025 Riolo Terme
Tel. 0546 71025
email roccadiriolo@atlantide.net
web http://www.atlantide.net/amaparco/rocca-di-riolo/
Museo di Qualita' 2010-2012
Apertura 2017:
15 settembre - 28 febbraio: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
1 marzo - 14 giugno: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
15 giugno - 14 settembre: giovedì e venerdì 18.00 - 23.00; sabato, domenica e festivi 15.00 - 23.00
Ingresso a pagamento (intero € 3,50, ridotto* € 2,50, ingresso gratuito per bambini in età prescolare, disabili, residenti nel Comune di Riolo Terme
*bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, over 65)
Da ottobre 2006 la Rocca ospita il Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino, divenendo un importante centro di studi, scoperte e attività, in evoluzione continua, un Museo del Territorio, e al tempo stesso un punto informativo, di documentazione, conservazione e valorizzazione della memoria storica del luogo. E' un Museo del tempo e dello spazio: del tempo perché la struttura, in quanto testimonianza di un periodo storico, è in grado di rievocare il Medioevo, trasmettendone emozioni e conoscenza; dello spazio perché rappresenta il territorio nel suo insieme, un bene da conservare e da comunicare, con tutte le espressioni e i segni del lavoro sedimentati nei secoli. L'interno della Rocca è allestito in modo particolare e suggestivo, con installazioni visive e sonore e la presenza di plastici che mostrano le peculiarità storiche territoriali, riproponendo gli usi e le caratteristiche difensive della fortificazione; è presente inoltre una sezione archeologica con reperti della zona allestita dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna.
Durante tutto l'anno la Rocca è teatro di diverse iniziative fra cui esposizioni temporanee a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Riolo Terme, presentazioni di libri, concerti, rassegne dialettali, letture animate, incontri e laboratori. Grande spazio viene dato all'approfondimento del Medioevo con iniziative quali spettacoli di esibizione d'armi e duelli in costume storico, tornei di tiro con l'arco medievale, danze tardomedievali e rinascimentali, appuntamenti con l'artigiano vasaio e con il ceramista decoratore. Alcuni spazi interni, quali la sala posta al piano terra del mastio, la torre dell'orologio e l'aula multimediale sono disponibili per eventuali cerimonie o rinfreschi di matrimonio, convegni, conferenze o quant'altro; ulteriore perla della Rocca di Riolo è il Torrino Wine Bar, punto di ristoro ubicato nella suggestiva torre ovest e negli spalti, che permette di dare ai visitatori un esclusivo servizio. Numerosissimi sono quindi i motivi per non perdersi una visita alla trecentesca Rocca.