Museo Civico Giuseppe Ugonia - Brisighella

Musei artistici

Piazzetta Porta Gabalo 6 48013 Brisighella
Tel. 0546 85777-994419 Fax 0546 80295
email cultura@comune.brisighella.ra.it

Apertura: festivi e prefestivi: ore 10-12.30 e 15-19. Da novembre a marzo chiusura anticipata alle ore 18.30. Durante la settimana apertura su richiesta per minimo 20 persone (Ufficio Cultura del Comune tel. 0546 994415)
Chiusura: Capodanno e Natale

Ingresso a pagamento (biglietto unico con la Rocca monumentale € 3,00)
Accessibile ai diversamente abili

Il Museo è su FB: https://www.facebook.com/pages/Museo-Ugonia/261607287272864

Particolare del Bozzetto per la Pala di San BernardoLa StradaGiuseppe Ugonia, Le ginestre
Nell'aprile del 1981 iniziarono i lavori di restauro dell'ottocentesco Palazzo dell'ex pretura, che dal 1994 ospita la preziosa collezione delle opere del litografo Giuseppe Ugonia, donate al Comune dalla vedova Elena Mignini.

Il lascito di circa quattrocento opere, si è arricchito negli anni con la donazione da parte di Silvio Morselli di altre mille incisioni a partire dal XIX al XX secolo.

E' possibile ammirare le splendide litografie e le incisioni dell'artista che, pur nativo di Faenza, fu brisighellese al punto tale che la sua opera è inscindibile dalle ginestre, dai colli emergenti, dalle nebbie, dalle gradazioni dei verdi delle colline di Brisighella.

Ogni sua opera testimonia l'amore che legava Ugonia a questo territorio, un vincolo così forte che lo portò, nonostante la fama internazionale acquisita, a rinunciare ad importanti incarichi che lo avrebbero allontanato da Brisighella.

Le sue litografie affascinano con l'armonia di colori così sapientemente creati i quali, unendo ad una profonda ed intima poesia una tecnica abile e raffinata, esprimono una sensibilità cromatica suggestiva e trasfigurante il paesaggio quotidiano.

Il Museo Civico Giuseppe Ugonia è strutturato su due piani espositivi. Al primo piano sono esposte le litografie ed alcuni acquerelli dell'artista. E' stato anche ricostruito il suo studio, che conserva il torchio, alcune pietre litografiche, il banco ed i suoi colori e strumenti. A fianco di queste sale, un piccolo Gabinetto di stampe ed incisioni raccoglie le opere dei due fondi principali che compongono la parte più consistente del patrimonio del Museo (accessibile alla consultazione degli studiosi solo su richiesta).

Il secondo piano invece ospita regolarmente mostre temporanee.

[indietro]

 

Attività didattiche