I WEEKEND DEL MAR INTORNO ALLA MOSTRA

Museo d'Arte della Città - Ravenna

Orodè Deoro, "Victoria", 2016

L'esposizione "Montezuma, Fontana, Mirko" vi aspetta tutti i fine settimana con aperitivi, laboratori per bambini e visite guidate

SERATA APERITIVO
20 ottobre,  3 novembre, 8 e 22 dicembre 2017, 5 gennaio 2018
Il weekend del Mar inizia  con la suggestiva serata aperitivo: un gustoso aperitivo, servito nella splendida cornice della Loggia del primo piano del Museo (tempo permettendo), seguito da una visita guidata alla mostra.

Ingresso venerdì sera con aperitivo e visita guidata €14 (su prenotazione) ore 18.00.

GENITORI & BAMBINI
Tutti i sabato pomeriggio alle ore 16.00
La Sezione didattica propone visite guidate e laboratori per bambini dai 5 anni con le loro famiglie.
Ogni appuntamento è articolato in un breve percorso guidato in mostra per proseguire poi nel laboratorio didattico dove genitori e bambini insieme potranno realizzare, sotto la guida di esperti operatori, le loro originali opere d'arte ispirandosi alle creazioni degli artisti.

Su prenotazione, tariffa bambini €3, tariffa adulti €6.

VISITE GUIDATE
Tutti i sabati e le domeniche alle ore 16.30

Su prenotazione, tariffa unica €10.

Informazioni e prenotazioni 0544-482487

La mostra indaga il rapporto tra la scultura e il mosaico, per sondarne la nascita e l'evoluzione, documentando le differenti declinazioni del concetto di "tessera" da parte degli scultori a partire dagli anni Trenta del Novecento, momento in cui, dopo che Gino Severini rinnova la pratica del mosaico in funzione della decorazione architettonica, si avviano le ricerche plastiche mosaicate di Lucio Fontana e Mirko Basaldella.
A innestare quel singolare "corto circuito" creativo alla base delle creazioni di questi artisti col mosaico furono in particolare gli esempi "primitivi" mesoamericani, che entrambi videro in momenti e luoghi diversi. Tra il XX e XXI secolo il linguaggio musivo nella scultura si evolve in differenti e metamorfiche declinazioni del concetto di "tessera", anche grazie alle sollecitazioni delle ricerche internazionali sui concetti di accumulo, assemblaggio parcellizzato e "poetica dell'oggetto" messi in campo dal Nouveau Realisme francese e in seguito dalla Nuova Scultura Britannica, per poi proseguire con elementi di spiccata originalità sino alle attuali generazioni, che lo impiegano in modo sempre più innovativo ed inatteso.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.00
ingresso: intero €6 ridotto €5