RAVENNA DA AUGUSTO A GIUSTINIANO

TAMO. Tutta l'avventura del mosaico - Ravenna

Un progetto didattico interattivo per comprendere la città

RAVENNA DA AUGUSTO A GIUSTINIANO
Ricostruzioni Digitali per comprendere la città

Venerdì 10 marzo presso il Museo Tamo è stato inaugurato il progetto didattico interattivo Ravenna da Augusto a Giustiniano. Ricostruzioni digitali per comprendere la città, realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Ravenna, in collaborazione con la Fondazione RavennAntica.

Il progetto prevede l'esposizione di alcuni modelli plastici degli ambienti da cui provengono i mosaici in mostra nel Museo, per favorire una più facile comprensione del loro contesto originario.

Partendo dai modelli plastici, realizzati dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti nel laboratorio di modellistica 3D, il visitatore, con il proprio smartphone o altro dispositivo, potrà collegarsi tramite un codice a barre al sito internet appositamente realizzato (http://tamoravenna.info/)  per avviare una esplorazione di Ravenna in epoca antica.

Il sito internet, pensato per una consultazione a diversi livelli di approfondimento, si prefigge di dare informazioni dall'epoca di Augusto a quella di Giustiniano attraverso schede di approfondimento, mappe navigabili e ricostruzioni in 3D della città.

L'iniziativa di promozione verso le scuole sarà avviata congiuntamente dal Comune di Ravenna, dall'Accademia di Belle Arti di Ravenna e dalla  Fondazione RavennAntica e sarà inserita nel piano dell'offerta formativa del territorio.

Mostra: Ravenna da Augusto a Giustiniano. Ricostruzioni digitali per comprendere la città
Sede espositiva: Tamo. Tutta l'Avventura del Mosaico - Ravenna
Inaugurazione: venerdì 10 marzo 2017, ore 18
Orari di visita: fino al 4 giugno tutti i giorni 10 - 18.30; 5 giugno - 31 agosto dal lunedì al venerdì 10 - 14, sabato e domenica chiuso; 1 settembre - 6 ottobre dal lunedì al venerdì 10-14, sabato e domenica 10 - 18; 8 ottobre  - 5 novembre dal lunedì al venerdì 10 - 17, sabato e domenica 10 - 18; dal 6 novembre al 30 dicembre dal lunedì al venerdì 10 - 17, sabato e domenica chiuso.
Per informazioni: tel. 0544.36136  oppure press@ravennantica.org

[13/03/2017]