CERAMICA DÉCO. IL GUSTO DI UN'EPOCA

Museo Internazionale delle Ceramiche - Faenza

Una mostra per raccontare, attraverso la ceramica, uno stile affascinante, eclettico e mondano

Venerdì 17 febbraio, alle ore 18, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza inaugura la mostra CERAMICA DÉCO. IL GUSTO DI UN'EPOCA.

Uno stile internazionale raccontato attraverso la ceramica, ma anche grafiche, vetri e metalli, a partire da Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri, Riccardo Gatti e Giovanni Guerrini.

Decò come eclettico, lussuoso ed affascinante, tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso divenne ben presto sinonimo di vita mondana, di effimero, di borghesia moderna.

"Ceramica Déco. Il gusto di un'epoca" in mostra al MIC di Faenza dal 18 febbraio al 1° ottobre si inserisce nell'ambizioso progetto Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia dei Musei di San Domenico di Forlì.

Se nella sede forlivese tutte le arti (arredi, ceramiche, vetri, metalli, gioielli, abiti, pittura, scultura, gessi) dialogheranno per fornire uno spaccato quanto più esaustivo di questo eclettico gusto, con rappresentazioni non solo italiane, ma anche europee e statunitensi in un periodo compreso tra l'immediato primo dopoguerra e il 1929, anno della crisi economica mondiale, nella sede faentina il focus sarà dedicato a figure di spicco locali, ma di assoluto spessore internazionale, quali Domenico Rambelli, Francesco Nonni, Pietro Melandri, Riccardo Gatti, Giovanni Guerrini, per citare alcuni dei nomi più noti, analizzati in un periodo di attività un po' più ampio, dal 1920 al 1935.

La ceramica sarà la protagonista e per ogni autore si cercherà di fornire un excursus anche attraverso altre forme d'arte utilizzate dai singoli artisti (come i manifesti, i vetri e i metalli di Guerrini, accanto alle xilografie di Nonni o agli arredi di Berdondini).

Non mancheranno i raffronti nazionali, con gli splendidi esemplari di Gio Ponti e Giovanni Gariboldi per la Richard Ginori, le manifatture Lenci e Rometti, ed internazionali con le ceramiche tedesche della Repubblica di Weimar, le francesi e le belghe.

L'idea è quella di fornire una narrazione internazionale in una sede internazionale, il MIC, per raccontare il gusto affascinante ed unico di un'epoca.

Tutte le domeniche, dal 26 febbraio al 18 giugno - ore 10.30, sono programmate le visite guidate alla mostra, incluse nel biglietto d'ingresso:

intero € 8,00 (ridotto € 5,00).
Prenotazione alle visite guidate consigliata: 0546.697311 / 308

CERAMICA DÉCO. IL GUSTO DI UN'EPOCA
dal 18 febbraio al 1 ottobre

Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19, Faenza (RA)