SEI PER CENTO

Museo Civico San Rocco - Fusignano

Inaugura il 16 maggio la mostra organizzata dalla Provincia su 6 fumettisti ravennati per i 100 anni del fumetto italiano

Dopo essere stata esposta nella città di Ravenna e a Bagnara di Romagna, la mostra 6 x 100. Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano, si sposta nella suggestiva sede del Museo Civico San Rocco di Fusignano.
La mostra, organizzata dalla Provincia di Ravenna per festeggiare il centenario del fumetto italiano, rende un omaggio al mondo delle nuvole parlanti attraverso l'esposizione delle opere di sei autori ravennati (Stefano Babini, Massimo Cavezzali, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Daniele Panebarco e Gianni Sedioli) che in tempi e con stili artistici diversi hanno dato il loro contributo alla nona arte.

Non è un omaggio rituale; lo dimostra il fatto che già da qualche anno la Provincia di Ravenna riserva una particolare attenzione al fumetto. E' infatti del 2004 il progetto Gulp! I fumetti al museo, con il quale si è cercato di raccontare, attraverso storie a fumetti di taglio giallo-esoterico, la ricca e realtà museale del Sistema Museale Provinciale. E del 2007 è la mostra Il fuoco e le ombre, un'esposizione permanente di tavole originali, schizzi, pagine di storyboard e altri materiali, che mostrano il minuzioso lavoro di realizzazione delle storie della collana "I misteri dei musei" sottolineando l'attenzione riposta dagli autori nel coniugare intenti didattici, fiction e realtà storica.

La mostra prevede due specifici percorsi espositivi: quello propriamente dedicato ai sei autori ravennati attraverso una ricca selezione delle loro opere, con le quali hanno arricchito il panorama nazionale e internazionale del fumetto, e quello dedicato appunto al progetto "Gulp", con lesposizione di alcune tavole e disegni del terzo numero della collana a fumetti "I misteri dei musei", dal titolo "L'ultimo custode", appena pubblicato dall'editore ravennate Fernandel, e che vede protagonisti ben otto musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Ravenna.

L'iniziativa è inserita nel percorso Fusignano Città dei ragazzi 2009. Durante la mostra sarà aperto uno spazio-biblioteca con tanti albi a fumetti da consultare.

16 maggio - 7 giugno 2009
Museo Civico San Rocco, via Vincenzo Monti 5 - Fusignano