Quaderni di didattica museale

A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

n. 1 - 2003


Scuola e Museo. La didattica museale in provincia di Ravenna

a cura di Alba Trombini

Solitamente il museo viene definito attraverso le tre funzioni che gli sono state storicamente attribuite: conservazione, tutela e fruizione. Il museo deve invece essere considerato oggi uno strumento complesso di comunicazione culturale, capace di offrire esperienze di apprendimento passive o interattive, ed anche innumerevoli approfondimenti autoguidati.

Occorre dunque ragionare sul rapporto 'scuola e museo', sia per un rapporto diretto ed immediato (funzione di apprendimento interattivo) sia per un rapporto mediato nel tempo (approfondimenti autoguidati), ovvero sull'educazione permanente, che purtroppo nella nostra cultura è ancora quasi completamente assente.

Le potenzialità che oggi sono date dalle nuove tecnologie e dalle strumentazioni telematiche sono occasioni per riprendere con forza un percorso finalizzato anche all'educazione permanente, la quale, per essere veramente efficace, deve avere le fondamenta già nella scuola. Bisogna quindi cominciare ad utilizzare il museo come laboratorio didattico, in modo tale da consentire alla scuola di usufruire di un patrimonio che ha un altissimo potenziale educativo.
Questo quaderno raccoglie gli atti del convegno Scuola e Museo, organizzato dalla Provincia di Ravenna nel marzo del 1995 con l'intento di allargare la definizione del termine museo, sottolineandone con esempi concreti la vocazione didattica.

Scarica gli atti del convegno (pdf - 339,7 KB)

[Indietro]