Quaderni di didattica museale

A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

n. 11 / 2009
Patrimoni plurali. Musei, educazione e saperi in chiave interculturale

a cura di Eloisa Gennaro

L'educazione al museo e al patrimonio in chiave interculturale è l'argomento di riflessione scelto dalla Provincia di Ravenna per la quindicesima edizione del corso "Scuola e Museo": si tratta infatti di un tema cruciale e complesso nella relazione educativa tra il museo, la scuola e le agenzie formative del territorio che si confrontano con le problematiche e le specificità della società contemporanea.
Tale riflessione è stata affrontata da docenti ed esperti di politiche culturali, antropologi, storici, storici dell'arte e insegnanti, provenienti da diverse istituzioni italiane e impegnati da anni in questo ambito di ricerca e di operatività. Poichè la riflessione sull'altro, sulle altre culture, è al centro della storia e dell'antropologia, queste sono state individuate quali discipline 'magistrali' per interrogare e comprendere la contemporaneità. Sono state illustrate le acquisizioni più recenti e le linee di indirizzo in Italia e in Europa per quanto riguarda l'educazione al patrimonio. Si è inoltre mostrato come il museo sia un'istituzione impegnata a elaborare percorsi di conoscenza e di formazione, dove comporre e dare voce a nuove e diverse narrazioni. Infine, sono stati presentati alcuni progetti esemplari, che vedono protagonisti la scuola, il museo, le agenzie formative, i cittadini in formazione e i nuovi cittadini, che diventano mediatori esperti e consapevoli del patrimonio.

Scarica gli atti del convegno (pdf - 1.536,0 KB)

[Indietro]