Quaderni di didattica museale

A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

n. 10 / 2009
Il museo, la città e gli uomini. La ricerca antropologica al servizio dell'educazione museale

a cura di Eloisa Gennaro

In oltre centocinquanta anni di vita, l'antropologia ha condotto studi e ricerche in ogni direzione possibile. Da alcuni anni si parla sovente di antropologia museale ma, anche per chi si muove agilmente nel campo dei beni culturali, capita di non avere del tutto chiari i contorni e i contesti nei quali si applica questa disciplina specialistica. Esattamente qual è il suo campo di indagine, quali fini si pone? Per meglio comprendere la portata di questo particolare tipo di ricerca antropologica e le potenzialità del suo contributo all'educazione museale, la Provincia di Ravenna ha invitato alcuni fra i maggiori esperti in materia - provenienti da diverse realtà accademiche e museali italiane - a illustrare principi, metodi e risultati raggiunti dagli studi più recenti.
Il volume raccoglie gli interventi tenuti nell'ambito della giornata di studi, dedicata a una riflessione sulle caratteristiche delle complesse relazioni che si instaurano fra uomini, città e musei e all'analisi del panorama museale demo-etno-antropologico italiano, per avvicinare al punto di vista comparativo e critico della prospettiva antropologica e per porre uno sguardo anche al rapporto fra ricerca antropologica e arte contemporanea; ma anche per esplorare i concetti di identità e cultura in relazione ai contesti museali etnografici (e non solo) e per comprendere la funzione e le potenzialità educative dell'ecomuseo urbano e del museo diffuso.

Scarica gli atti del convegno (pdf - 780,7 KB)

[Indietro]