Quaderni di didattica museale

A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

n. 7 - 2006


Muse e psiche: la psicologia al servizio della fruizione museale

a cura di Eloisa Gennaro

Per frequentare con piacere e soddisfazione il luogo delle Muse e trarre ispirazione da esso nel miglior modo possibile, è importante comprendere a fondo quei meccanismi della percezione e della memoria, della motivazione ad apprendere o dell'attenzione che si mettono in movimento - il più delle volte in modo inconsapevole - nel momento esatto in cui varchiamo la soglia del museo. In qualità di insegnanti ed educatori, di operatori museali e visitatori, comprendere come la percezione di forme e colori possa determinare effetti fisiologici e psichici sugli individui può rivelarsi di grande aiuto quando si sceglie di progettare attività formative al museo o di intraprendere un percorso museale.

Questo quaderno raccogli gli atti del 12° Corso "Scuola e Museo", organizzato dalla Provincia di Ravenna sul tema della dimensione psicologica della fruizione museale e sull'opportunità di utilizzare le conoscenze e i risultati della psicologia contemporanea per migliorare sia l'accesso al museo sia l'esperienza di visita di ogni tipo di pubblico.

Scarica gli atti del convegno (pdf - 627,3 KB)

[Indietro]