Quaderni di didattica museale

A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

n. 9 / 2007 


Il museo che sorprende. Azione e relazione educativa al museo alla luce delle nuove ricerche

a cura di Eloisa Gennaro

Che cosa è cambiato, e tuttora sta cambiando, nelle norme, nel pensiero, nella pratica e nella ricerca educativa al museo? L'educazione museale proposta oggi, frutto di ricerche e di sperimentazioni più che trentennali, sta ponendo sempre più al centro del proprio interesse non tanto la materia specifica di cui si occupa in ogni singolo museo, quanto l'impatto che le sue proposte avranno sul soggetto che riceverà l'offerta formativa.

Gli studi sulle modalità di apprendimento e di percezione, che oggi sappiamo essere assolutamente individuali e differenziate, la consapevolezza della necessità di un coinvolgimento più maturo e responsabile di tutti i soggetti coinvolti nella relazione educativa, il sostegno di tecnologie sempre più sofisticate e la nascita di un nuovo atteggiamento del pubblico verso l'idea stessa di fruizione museale, stanno modificando profondamente sia l'azione per, sia la relazione con le persone in visita al museo.

Il Quaderno raccoglie gli interventi degli esperti provenienti da istituzioni e musei di diverse regioni italiane che hanno animato il 13° corso "Scuola e Museo", organizzato dalla Provincia di Ravenna in un'unica giornata di studio quale momento di riflessione sulle nuove strategie di progettazione formativa in atto nelle sezioni didattiche di alcuni importanti musei italiani e sulle modalità ritenute oggi più efficaci per la creazione di una relazione educativa sempre più costruttiva e stimolante.

Scarica gli atti del convegno (pdf - 626,9 KB)

[Indietro]