Quaderni di didattica museale

A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

n. 8 - 2007


Simbolica-mente. L'universo dei simboli nell'arte

a cura di Eloisa Gennaro

La cultura - e l'arte in particolare - si esprime da sempre attraverso il simbolo e il museo ne è divenuto nel tempo interprete e custode privilegiato.
È così che il simbolo può divenire un ottimo pretesto per pensare ed organizzare attività museali creative, ponendosi come strumento didattico efficace per comprendere l'arte anche nelle sue manifestazioni più 'difficili'.

Simbolica-mente è il titolo della decima edizione del Corso "Scuola e Museo", promosso dal Settore Cultura della Provincia di Ravenna col contributo scientifico della dott.ssa Alba Trombini, dedicato proprio all'esplorazione dell'universo dei simboli - nell'arte come in altri campi - per sperimentarne le potenzialità didattiche ed educative.

Il volume raccoglie i sei diversi interventi in cui si è articolato il Corso. Marco Dallari (pedagogista e docente di didattica dell'arte) ha introdotto l'argomento di ricerca, Piera Nobili (architetto e presidente del CERPA Italia) ha concluso con un intervento sul significato simbolico delle differenti forme architettoniche dall'antichità a oggi. Gli altri relatori (esperti nel campo della didattica museale) hanno condotto lezioni pratiche ed esemplificative di possibili laboratori con il simbolo, soffermandosi in particolare su esperienze didattiche da loro ideate sia nell'ambito dell'arte contemporanea che dell'arte classica antica e svolte con i ragazzi di una precisa fascia scolastica: dalla scuola materna alla scuola elementare, dalla scuola media inferiore a quella media superiore.

Scarica gli atti del convegno (pdf - 664,6 KB)

[Indietro]