Quaderni di didattica museale

A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

Giocare al museo

n. 5 - 2005


Giocare al museo. Scoprire i capolavori dell'arte con Claudio Cavalli e Lucietta Godi

a cura di Eloisa Gennaro

L'approccio all'arte è un momento chiave dell'educazione, che non può incentrarsi solo su informazioni storico-artistiche ma che deve basarsi su tempi e spazi dedicati ad esplorazioni che tengano conto sia dell'identità e dell'età dei ragazzi, sia delle loro caratteristiche culturali e del contesto in cui vivono.

Lucietta Godi e Claudio Cavalli - ideatori e conduttori del seminario "Scoprire i capolavori dell'arte" - mostrano come celebri opere di pittura diventano affascinanti e suggestive per bambini e ragazzi se sono rese accessibili attraverso esplorazioni che suscitino curiosità e stupore, grazie all'utilizzo di giochi, alla narrazione di storie tratte dai quadri, alla creazione di poesie ispirate da forme e colori, all'uso della telecamera, della macchina fotografica, ecc.

Questo quaderno illustra in particolare alcuni esempi tratti dai laboratori didattici "100 capolavori 100 giochi", pensati e realizzati dagli stessi Cavalli e Godi su capolavori di pittura datati dal XIV alla metà del XX secolo, allestiti nell'ambito del 9° corso "Scuola e Museo" presso le sedi di tre musei artistici appartenenti al Sistema Museale della Provincia di Ravenna.

Scarica gli atti del convegno (pdf - 456,5 KB)

[Indietro]