Guida del Museo

Le monografie sono disponibili presso i bookshop dei singoli musei e nelle librerie, distribuite da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

Museo della Resistenza Cà Malanca - Brisighella

n. 19 - 2006
Testi di Claudio Casadio
Museo della Resistenza Ca' Malanca di Brisighella
Ospitato dal 1990 in una casa colonica ottocentesca, situata nelle zone che furono al centro degli scontri tra partigiani e l'esercito tedesco - e in particolare della Battaglia di Purocielo - il Museo della Resistenza dispone sia di una Biblioteca specializzata sulla seconda guerra mondiale e la lotta partigiana che di un Centro Residenziale capace di ospitare in primavera ed estate gruppi e scolaresche.
Il volume descrive la struttura allestitiva e residenziale, riportando significative testimonianze di alcun dei protagonisti di quel periodo storico, partigiani ma anche civili che si trovarono ad essere coinvolti nella lotta di liberazione. Inoltre la guida illustra i sentieri che è possibile percorrere intorno a Ca' Malanca (tra cui il cosiddetto Sentiero dei Partigiani) che, posta a 721 metri di altezza sul livello del mare in prossimità del crinale che si estende tra il torrente Sintria e la valle del Lamone, consente di osservare uno dei panorami più ampi e attraenti dell'Appennino romagnolo.

[Indietro]