Guida del Museo
Le monografie sono disponibili presso i bookshop dei singoli musei e nelle librerie, distribuite da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).
Museo Internazionale delle Ceramiche - Faenza
n. 7 - 2001Testi di Gian Carlo Bojani
Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, fondato nel 1908 da Gaetano Ballardini, è nel suo genere la più grande raccolta del mondo. Nelle sue raccolte è documentata la storia e la cultura della ceramica nei cinque continenti attraverso i secoli, dall'antichità classica fino ai nostri giorni.
Accanto alla grande produzione italiana ed europea dal Basso Medioevo al Rinascimento, dal Seicento all'Ottocento, importanti sono dedicate al Medio e all'Estremo Oriente, all'America precolombiana, all'Africa, all'Asia. La ceramica del Novecento, italiana e internazionale, è rappresentata anche da artisti universalmente riconosciuti tra i quali Ricasso, Matisse, Chagall, Leoncillo, Fontana, Martini. Notevoli le sezioni della ceramica popolare delle varie regioni italiane, come quelle dei prodotti industriali di design.
Da sottolineare anche la sezione della grande biblioteca specializzata, quelle del restauro e della didattica.